Bellissimi!!! E scusate l’entusiamo ma è una bella soddisfazione oltre che un gran piacere sapere che ci sono persone che assolutamente a titolo volontario hanno risposto all’appello-esperimento che ho lanciato qualche giorno fa per ridisegnare i nuovi cartelli da posizionare nei parchi pubblici.
Loredana e Cinzia infatti, hanno impegnato qualche ora del loro tempo a favore della nostra città e della gradevolezza delle aree verdi frequentate da decine di migliaia di persone e per me è davvero un segnale molto bello di quanta voglia ci sia di essere attivi e partecipi nel rendere sempre più accogliente ed a misura d’uomo i nostri spazi di vita, di quanto ‘affetto’ si abbia per le aree verdi fino al punto, come dicevo, di dedicarvi qualche ora di impegno.
Lo chiamerei un piccolo esperimento di ‘partecipazione’ al bene pubblico e come tale va preso, un esperimento che non ha la pretesa di essere uno studio scientifico sulla migliore comunicazione pubblica e che in futuro potrà essere migliorato e maggiormente diffuso. Ma si voleva semplicemente dare la possibilità di formulare proposte per rendere più belli e meno formali quei messaggi che parlano di cura ed attenzione nei confronti degli spazi pubblici verdi coinvolgendo chi di quegli spazi è fruitore.
Le proposte che ci hanno avanzato Cinzia e Loredana ora dovranno ovviamente essere valutate dal punto di vista tecnico, dei costi e, come ho detto loro, per queste ragioni potranno subire modifiche che non facciano in ogni caso perdere il ‘senso’ del loro lavoro.
Io le voglio ringraziare fin d’ora non solo per questo dono che fanno alla loro città ma anche per la qualità delle proposte che in ogni caso miglioreranno la comunicazione ‘tradizionale’ fatta fin ora nei parchi, un pò spenta e standard.
La prima immagine che vedete (il cartello a forma di fiore) è stata realizzata da Loredana mentre il totem in legno da Cinzia. Ecco i nomi delle ragazze ed i loro recapiti mail di modo che chi legge può contattarle ed eventualmente complimentarsi di persona!
Recapiti:
Loredana Cramarossa mail:
Cinzia Domizi mail:
Per il momento chiederei a chi legge di offrire un proprio contributo e/o commento a queste due opere…
La proposta di Loredana Cramarossa:
La proposta di Cinzia Domizi:
Idea meravigliosa e lungimirante quella di rendere i Cittadini partecipi del “bene pubblico”. I miei complimenti e la mia ammirazione vanno sia a Loredana che a Cinzia: entrambe non si sono limitate a fruire dei servizi che la Città offre loro, ma con arte e personalità hanno cercato di rielaborarne e migliorarne l’aspetto. Personalmente ho apprezzato in modo particolare l’idea di Loredana per 3 motivi sostanziali:
1 La creatività che si inserisce nell’ambiente come elemento complementare e non dissonante;
2 la gradevolezza della forma che non mina la chiarezza delle informazioni;
3 la professionalità dimostrata nel proporre una foto esplicativa di quella che sarà l’applicazione del cartello;
Bellissima idea quella di Loredana.
Il cartello a forma di fiore davvero carino,
tra la’ltro perchè non usare la foglia anche per mettere un sacchetto a mo di cestino?
L’idea di Loredana piace anche a me…ed io son la mamma dell’altra proposta…
per andrea…puoi pubblicare anche la mia mail se ritieni. ciao
Complimenti a entrambe, anche se il mio apprezzamento va senz’altro a Loredana: al di là di quanto commentato da Elisa e Antonella, con cui sono del tutto d’accordo, trovo che l’originalità della forma, così semplice eppure così accattivante, possa essere certamente un richiamo alla lettura. Quante volte gli avvisi pubblici passano inosservati proprio perché “anonimi”? Brava Loredana!
Che bella idea! E’ proprio vero che coinvolgere la cittadinanza a partecipare ad iniziative del genere fanno emergere idee davvero creative!
Io non sono di Rimini ma se posso esprimere la mia opinione il cartello creato da Loredana è fantastico!
Senza nulla togliere comunque a Cinzia!
Bravissime entrambe!
Brave, ragazze! Spero di incontrare presto i vostri cartelli nei parchi della nostra bella città.
Cristella
Grazie a tutte per i vostri complimenti!
In realtà non volevo postare un mio commento qui, ma valeva la pena di ringraziare Andrea per averci dato questa splendida occasione a cui mi sarebbe piaciuto vedere più partecipanti… ma è comunque un buon inizio!
E volevo aggiungere per Cinzia che ho apprezzato molto la sua proposta: utilizzare un totem come segnaletica è una bella idea perché differente dal solito e si fa notare certamente; inoltre, mi è piaciuta in particolar modo la grafica dell’intitolazione del parco, uno stile veramente fresco ed estroso.
Per Antonella, invece volevo aggiungere che l’idea della foglia come sostegno per eventuali cestini o altro era stata contemplata nel briefing con cui ho presentato il progetto. Ovviamente è un’idea che comporta dei costi e non mi sono sentita di approfondirla tecnicamente in questa fase.
Ancora grazie e un saluto
Loredana