Spett.le
ASSESSORATO ALLE POLITICHE AMBIENTALI
Alla C.se Att.ne
Andrea Zanzini- Assessore Politiche Ambientali –
Â
Mi chiamo L.C. e Le scrivo questa lettera in quanto da tempo ho una domanda da porre e, essendo residente a Rimini, colgo l’occasione per rivolgermi a Lei in quanto Assessore alle Politiche Ambientali.
Â
Mi sono laureato in Scienze Biologiche e, nonostante i miei innumerevoli sforzi ed energie impiegate nella ricerca di un lavoro in campo ecologico-ambietale o simile, mi sono reso conto di quanto questo sia altamente impossibile.
Ho trascorso un anno e mezzo all’estero dove ho potuto fare esperienze in diversi campi lavorativi, da quello educativo a quello di ricerca ma ora tornato in Italia mi trovo davanti ad una situazione alquanto difficile.
Â
Sui giornali, radio e televisione non si fa altro che parlare di Ambiente, di sviluppo eco-sostenibile, salvaguardia della biodiversità e dei numerosi ecosistemi, cosa di cui la nostra regione è ricca (dall’arenile alla zona fluviale del Marecchia), ma avvicinandosi ci si rende conto che non è possibile mettere a disposizione  le proprie conoscenze ed il proprio entusiasmo e che questo lavoro, pur nobile e sempre in “prima pagina”, sembra non esistere più o essere riservato ad una cerchia di persone molto ristretta.
Â
Sono una persona che ha a cuore la salvaguardia della “bellezza†del proprio Ambiente e tutte le cose che in qualche modo possono relazionarsi con esso, ma come fare per poter lavorare in questo campo?
Mi rivolgo a Lei cercando un eventuale consiglio su dove e come indirizzare le proprie energie se si vuole perseverare nella ricerca di una occupazione nella quale si crede e per la quale si è speso tanto tempo.
Mi scuso per il disturbo e sperando in una Sua risposta colgo l’occasione per porre
Cordiali saluti
L.C.
Gentile L.,
leggo con interesse la tua mail e credo di capire molto bene la difficoltà di cui parli nel trovare una occupazione nel campo della tutela e della sostenibilità ambientale.
Condivido con te questa sensibilità pur avendo intrapreso da pochi mesi l’esperienza di Assessore all’ambiente provenendo da un contesto un po’ diverso che è quello della cooperazione sociale ed educativa ed anche per questo cerco di esserti più utile possibile pur nella ancora limitata conoscenza di questo settore.
Per non perdermi in chiacchiere le prime cose che mi vengono in mente, anche se forse le conosci già , sono queste:
1-      esiste a Rimini una Facoltà di Chimica Industriale presieduta dal Prof.Morselli che si occupa in molti casi di temi legati al risanamento ambientale ed ai Rifiuti, potrebbe essere interessante conoscere questa esperienza da vicino ed informarsi anche con loro delle possibilità .
2-      conoscerai senz’altro alcune aziende ex-municipalizzate come Hera ed SGR che al loro interno hanno anche sezioni “ambientali†con impieghi interessanti rispetto all’esperienza che hai svolto
3-      Tra le collaborazioni di questo assessorato con soggetti esterni privati mi vengono i mente il C.S.A. – Centro di Studi ambientali (una realtà molto avanzata nel campo dell’analisi, ricerca ed intervento ambientale), Petroltecnica (risanamento ambientale) nonché alcune cooperative sociali che si occupano in particolare di Verde e fanno capo al Consorzio sociale romagnolo. (te ne segnalerò altre appena posibile)
4-      Esiste un servizio della Provincia, il Centro per l’Impiego che svolge proprio funzione di orientamento e di informazione nei confronti di chi intende dare un percorso professionale ai propri studi ed alle proprie aspirazioni, loro molto probabilmente posso indicarti come organizzare la tu ricerca di lavoro e fornirti l’indirizzario completo delle aziende private che si occupano di ambiente.(l’indirizzo lo trovi sul sito della provincia)
5-      Mi piacerebbe offrirti anche la possibilità di svolgere una attività di volontariato “formativo†presso i nostri uffici ma purtroppo mi pare che l’amm.ne com.le ancora non sia pronta a queste “innovazioni†J anche se non dispero prima o poi di trovare una modalità per farlo, modalità che sia utile ai ragazzi appena laureatisi all’università come te e all’amm.ne stessa.
6-      Se ti interessa tenerti aggiornato sulle attività dell’amministrazione comunale in tal senso ti invito a visitare il sito del comune www.comune.rimini.it , il sito dell’assess.to all’ambiente www.riminiambiente.it che stiamo ristrutturando e se credi il mio blog https://www.zanzini.it/wordpress che cerco di aggiornare con tutte le informazioni che credo utili per i cittadini in materia di ambiente. Nel corso del prossimo anno realizzeremo una serie di iniziative particolarmente rivolte al tema delle risparmio energetico e delle energie rinnovabili anche attraverso percorsi partecipati con i cittadini quale ad esempio quello di Agenda21 che ti invito a seguire.
Più in generale, sperando di non averti dato informazioni che già conoscevi, sono sempre stato convinto che le migliori possibilità di lavoro si concretizzino quanto più siamo in grado di intessere relazioni intorno a noi nell’ambiente che ci interessa, ad esempio intendo per questo partecipando le attività delle numerose associazioni di volontariato in campo ambientalista che operano a Rimini (ad esempio un gruppo di queste si avvale del supporto di Volontarimini- il centro di servizi e di coordinamento delle associazioni di volontariato di Rimini).
Aggiungo anche che proprio ieri ho raccolto l’invito ad organizzare una iniziativa sul “Lavoro in campo ambientale†rivoltomi dall’Assessore alle Politiche del Lavoro Anna Maria Fiori che non mancherò di pubblicare sul sito del comune di Rimini e nel mio blog appena si concretizzerà .
Ti ringrazio per l’occasione che hai dato a me per riflettere su questo tema e ti rivolgo un grande “in bocca al lupo!â€
A presto…..
Andrea Zanzini
Assessore alle Politiche ambientali e tutela dei diritti degli animali , Politiche per l’energia, le risorse idriche, ciclo dei rifiuti e qualità dell’aria, Politiche giovanili, Difesa dell’arenile e dell’ambiente marino
Â