da Il Resto del Carlino.it – “Quello della mancanza di un cimitero per gli animali è un problema serio, molto serio”.Ammette di non averci pensato prima Cesarino Romani, assessore provinciale all’Ambiente “ma di come sia importante lanciare il problema, anche perchè il fatto di non avere un luogo adeguato e quindi dover costringere le persone, tante volte, ad arrangiarsi come possono, può diventare un problema di salute pubblica”. Ma non è solo questo: “C’è un rapporto affettivo tra le persone e i gli animali che non può e non deve essere trascurato. Anche quando questi muoiono”. Operativamente l’assessore annuncia che subito dopo la pausa estiva contatterà le associazioni animaliste presenti sul territorio per iniziare a cercare di capire, come prima cosa, come sono organizzate le realtà presenti in altre province. Poi Romani pensa anche a un incontro pubblico per confronti e suggerimenti.Ha due cani anche Andrea Zanzini, assessore per il comune di Rimini, alla Politiche ambientali e alla Tutela dei diritti degli animali “e capisco bene che quanto se ne vanno sia una sofferenza enorme. Ma su di un cimitero dove ospitarli non avevo mai riflettuto. Credo sia una cosa molto utile come anche un canile su scala provinciale. Penso — continua — che sia opportuno un incontro con la Provincia per affrontare entrambi i problemi e individuare delle aree ad hoc”. E dall’anno scorso anche una legge regionale offre la possibilità di allestire queste strutture. “Nel 2003 il ministero della Salute firmò un accordo con le Regioni che l’Emilia Romagna ha recepito nel 2005 — spiega Virgilio Camillini, titolare di TuttoZoo e presidente nazionale dell’Aisad (associazione per i settori animali domestici) —. Le amministrazioni, comunali e provinciali, possono dunque beneficiare di finanziamenti per cimiteri riservati agli animali da compagnia. Trovo giusto quindi che questi spazi ci siano perchè risponderebbero alle esigenze di tanti milioni di persone. Tanti clienti del mio negozio si sono detti favorevoli a questa iniziativa”.
- Home
- Curriculum
- Collaboro con
Figli del Mondo – Responsabilità Sociale d’Impresa
Appenninol’Hub – Incubatore di Economie Abitanti
Primo Miglio – Acceleratore di Startup Responsabili
SassoErminia B&B Ecosostenibile
Coop.va di Comunità Fer-Menti Leontine
– ho collaborato con… –
- Croce Rossa Italiana – Comitato di Rimini
- Cooperativa Sociale Tanaliberatutti Onlus
- Anima Mundi – Cooperativa Sociale
- Cemea del Mezzogiorno
- Comune di Rimini – Assessore
- Eurodesk Italy
- Fratelli è Possibile – Cooperativa Sociale
- ARCI Nuova Associazione – Comitato Provinciale di Rimini
- Replay Network
- BEAR Agenzia di Comunicazione
- L’acqua è di tutti, installazione artistica interattiva
- Green Intelligence
- EcoArea Better Living
- Petroltecnica
- Hotel Imperial Beach Rimini – 4 stelle
- Portfolio
- Enti Non Profit (aps, onlus, ong e coop.ne sociale)
- Progetti Sociali ed Umanitari
- Progetti Europei per i Giovani
- Eventi culturali, manifestazioni, festival
- Green Manager, Energy and Sustainability Project Manager and Trainer
- Docenze, Formazione e Facilitazione
- Web design – Creazione siti internet e Web Marketing
- Video-maker
- Rassegna Stampa
- Blog-News
- Contatti
Anche io posseggo 2 cani e sinceramente non so proprio quale possa essere la soluzione nel caso della loro morte perchè penso che anche dopo la loro morte non sia giusto incenerirli ma visto che non è data la possibilità di seppellirli per legge vicino casa o nel proprio giardino credo sia fondamentale per un comune come quello di rimini avere almeno un cimitero perchè per molti la morte di un cane ha lo stesso valore della morte di una persona:vedi persione anziane e sole che vivono per i loro cani. Grazie e speriamo in un vostro interessamento maggiore.
Spero vivamene che chi di dovere prenda atto dell’esigenza di milioni di persone, io ho un amico cane che si chiama Terry e quando arrivera’ il momento,vorrei poterlo trattare come un essere umano non come spazzatura, mi farebbe ancora piu’ male,meritano il miglior trattamento,forse piu’ gli animali che tante persone.
Sarebbe bello poter portargli un fiore e sapere che comunque lui e’ li.
Grazie e spero che il mio sogno si avveri presto.