“Pensieri di Paglia”: Venerdì 21 Giugno alle ore 21 presso il Municipio del Comune di Novafeltria il progetto SassoErminia presenta l’esperienza del primo Bed and Breakfast Eco-sostenibile della Provincia di Rimini in corso di realizzazione a Secchiano.
Si tratta del secondo di una serie di tre appuntamenti dedicati all’ edilizia eco-compatible, l’autocostruzione e le fonti energetiche rinnovabili ed organizzati dall’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Novafeltria in collaborazione con il circolo di Legambiente “La Roverella” e l’Associazione per lo sviluppo sostenibile.
Comunicato Stampa:
Dal 14 giugno al primo luglio propone presso la sala del consiglio comunale si terrà un breve ciclo d’incontri, al fine di promuovere la cultura del risparmio energetico, caposaldo dei nuovi strumenti di programmazione urbanistica.
“Tocca a noi“ è il titolo del primo appuntamento previsto per venerdì 14 giugno, alle ore 21.
I protagonisti dell’esperienza dell’autocostruzione di San Giovanni in Marignano, ci illustreranno come hanno realizzato in tre anni, risparmiando circa il 50 % dei costi, una casa a schiera in categoria A+. In varie parti d’Italia l’autocostruzione è fallita, ma laddove ha funzionato ha conseguito risultati lusinghieri, specie in un periodo di crisi e precarietà come quello attuale. Gianpietro Bonomi, presidente di Ariacoop, ci insegna che per raggiungere lo scopo sono necessari la collaborazione del pubblico, per reperire terreni a prezzi calmierati, la buona volontà delle banche, disponibili, come avvenuto a San Giovanni con Banca Etica, a finanziare l’intervento a condizioni vantaggiose, ma soprattutto la buona volontà di quanti aderiscono, che devono attenersi alle regole preliminarmente pattuite.
Autocostruzione è quindi tutt’altro che improvvisazione; serve una pianificazione precisa, la guida di capomastri esperti in grado di organizzare al meglio la forza lavoro, il rispetto dei turni e degli impegni assunti, l’attenzione alle procedure di sicurezza, la scaltrezza nell’effettuare gli ordini dei materiali.
Venerdi’ 21 giugno, sempre alle ore 21, nella serata intitolata “Pensieri di Paglia”, Andrea Zanzini e Patrizia Casadei, riminesi di nascita (Andrea è stato fra l’altro Assessore all’ambiente del Comune di Rimini), ma presto residenti a pochi passi dai ruderi del castello dei Malatesta di Secchiano, ci racconteranno la storia di Sasso Erminia, il primo Bed and Breakfast Eco-sostenibile, un antico casale di campagna, rigorosamente ristrutturato con le tecniche di bioedilizia per realizzare una casa passiva con un consumo di 8 Kwh/mqa, con l’aiuto di legno e paglia. Il recupero, non ancora ultimato anche se a buon punto, ha richiesto la collaborazione di tutti, a cominciare da quanti hanno autorizzato e sostenuto economicamente la realizzazione di un progetto innovativo.
Per condividere l’esperienza con numerosi giovani architetti, accorsi da varie parti d’Italia, Andrea e Patrizia hanno organizzato veri e propri stage formativi durante il corso dei lavori. Fin da subito Sasso Erminia è quindi diventato un centro di divulgazione ambientale in cui realizzare iniziative e laboratori per promuovere la sostenibilità, la natura, il paesaggio e le relazioni umane.
Alle ore 18 del primo luglio, a conclusione del ciclo, Sergio Picchiolutto e Davide Frisoni, tecnici esperti nella gestione dell’energia, metteranno a confronto soluzioni diverse adottate per migliorare l’efficienza energetica del patrimonio edilizio di alcune città italiane. Oltre 1.000 Comuni italiani hanno modificato i propri regolamenti edilizi per inserire nuovi criteri e obiettivi energetico – ambientali in modo da migliorare le prestazioni delle abitazioni e la qualità del costruito, anticipando e andando oltre la normativa in vigore. L’incontro rappresenta l’occasione per comprendere l’importanza del miglioramento della “qualità energetica” dei fabbricati e valutare ruolo dei Comuni e del Cittadino nelle scelte più efficaci nel settore della sostenibilità urbana. Ci auguriamo che l’incontro possa rappresentare il primo passo di quel percorso di urbanistica partecipata sollecitato in più occasioni dal comune di Novafeltria al tavolo di lavoro della Comunità Montana.
Ines Bartoletti liked this on Facebook.
Chiara Rossi liked this on Facebook.
Andrea Zanzini liked this on Facebook.
SassoErminia B&B Eco-sostenibile liked this on Facebook.
Chiara Rossi liked this on Facebook.
Imola Legno liked this on Facebook.