Si svolgerà il 7 Maggio 2013 alle ore 18.30 presso la sala conferenze della CGIL, l’Assemblea Annuale dei Soci di Banca Etica della Provincia di Rimini che per l’occasione si apre a chiunque sia interessato proponendo un incontro sugli obiettivi e le priorità della finanza etica nel contesto di una crisi economico e finanziaria locale e globale.
In questa occasione verrà presentato il progetto SassoErminia, il B&B Ecosostenibile e “Centro di promozione ambientale e delle relazioni” finanziato da Banca Etica che sta nascendo alle porte della Valmarecchia in località Secchiano di Novafeltria.
SassoErminia infatti ha scelto un finanziamento etico di Banca Popolare Etica per l’erogazione del muto rivolto alla ristrutturazione storica dell’antico casale di Secchiano e la ricostruzione parziale di una sua porzione per la quale è stata utilizzata la tecnica di bioedilizia del legno e paglia. A SassoErminia saranno inoltre sviluppate una serie di soluzioni eco-sostenibili tra le quali l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, il recupero e riutilizzo delle acque piovane, fitodepurazione delle acque di scarico e tanto altro…
A condurre la riflessione nella serata del 7 Maggio gli interventi di: Anna Fasano (Consigliere d’amministrazione) che aggiornerà gli intervenuti su Banca Etica, mentre il Banchiere Ambulante, Gigliola Ricci riporterà numeri e risultati specifici a livello locale. Ivan Pesaresi (Responsabile culturale d’area), illustrerà la Campagna “Con i miei soldi” e a seguire a cura di Nazzareno Gabrielli (Responsabile Area Innovazione), declinerà le prospettive di innovazione nel prossimo futuro di Banca Etica. Chiuderà l’incontro la presentazione di una realtà riminese finanziata da Banca Etica: Bioarchitettura – Casa Passiva legno-paglia Sassoerminia (Centro di divulgazione ambientale) a cura di Andrea Zanzini.
Una piccola pausa per una cena a buffet offerta e preparata dalle socie e dai soci per tutti i presenti, poi alle ore 21.00 verrà presentato in anteprima nazionale il proseguimento ed aggiornamento dello spettacolo Pop Economy che tanto successo ha riscosso, a cura di Alberto Pagliarino e Nadia Lambiase.il cui titolo è: Pop Economix.
Banca Popolare Etica è la prima banca italiana che, come da statuto, “indirizza la raccolta ad attività socioeconomiche finalizzate all’utile sociale, ambientale e culturale, sostenendo il sociale – in particolare mediante le organizzazioni non profit – le attività di promozione umana, sociale ed economica delle fasce più deboli della popolazione e delle aree più svantaggiate, stimolando nei beneficiari del credito autonomia ed assunzione di responsabilità”. Su questi concetti chiave si basano la filosofia e la strategia operativa di Banca Etica.
Tutte le informazioni al link: http://www.zoes.it/assemblea-soci/eventi/assemblea-banca-etica-spettacolo-teatrale-pop-economix