In linea con quelle che sono le azioni già previste dall’accordo della Regione Emilia Romagna sulla qualità dell’aria, Domenica 25 febbraio saranno previste limitazioni del traffico di veicoli privati e iniziative diffuse sul territorio comunale per promuovere modalità di spostamento rispettose dell’ambiente e delle città .
Â
Domenica 25 febbraio, dunque, blocco della circolazione stradale dinamica privata, dalle ore 9.00 alle ore 18.30, su tutto il territorio comunale a mare della Strada Statale 16. Il divieto di circolazione riguarderà tutte le tipologie di veicoli con esclusione dei veicoli meno inquinanti (come auto elettriche e ibride, a gas metano o GPL, EURO 4, ecc.) o delle categorie previste nell’ordinanza sulla qualità dell’aria.
Sul secondo aspetto, l’Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini organizza nella mattinata di domenica 25 febbraio la manifestazione “Domenica Senz’Auto“, giro ciclistico per il centro cittadino al quale cittadini e associazioni ciclistiche sono invitati a partecipare con bici elettriche o a pedale.
La manifestazione avrà inizio alle ore 10, con partenza da Piazza Tre Martiri. Per gli abitanti della Circoscrizione 5 il ritrovo è fissato alle ore 9 presso il parcheggio del Supermercato Coop “I Portici” in via XXIII Settembre (zona Celle).
Da piazza Tre Martiri, dove verranno allestiti un punto di ristoro per i partecipanti, stand con esposizione di veicoli elettrici e informazioni sui temi ambientali, la biciclettata si snoderà su corso d’Augusto, Largo Giulio Cesare, Parco Cervi, Parco Renzi, piazzale Medaglie D’ Oro, viale Vespucci, P.le Medaglie D’Oro, Parco Renzi, Parco Cervi, Parco Bondi, Parco Fabbri, Parco IV Peep, Parco Fabbri, Parco Bondi, Parco Cervi, via Castelfidardo, via IV Novembre, per tornare in piazza Tre Martiri
Per informazioni: Assessorato alle Politiche Ambientali: tel.0541/70.47.13
Nei prossimi giorni verrà valutato se, in vista della giornata senz’auto del 25 febbraio, sospendere il blocco del traffico programmato per giovedì 22 febbraio.
L’Ufficio Stampa
Â