Giovedì 5 giugno prossimo, dalle 10 alle 13, in P.zza Cavour, si terrà la FESTA FINALE delle scuole nell’ambito del progetto Ricicland anno scolastico 2007/2008 che vedrà la premiazione delle scuole più virtuose nella raccolta differenziata e di quelle vincitrici del concorso “Si può” al quale hanno concorso gli elaborati e i manufatti, creati con materiale riciclato, più originali realizzati da oltre 800 studenti riminesi che saranno i protagonisti della festa.
Verrà allestito uno spettacolo teatrale – ECOIMPRO – RACCOLTA TEATRALE DIFFERENZIATA , presentato dalla compagnia Atti Matti.
Sarà presente anche il Centro Ambiente Mobile di Hera al quale chi conferirà giornali, bottiglie di plastica, latine e pile, riceverà un simpatico omaggio.
Inoltre, nel corso della manifestazione, verranno premiati i vincitori e tutti i partecipanti al concorso nazionale “FALECOSEGIUSTE”.
Il primo premio consiste in una citybike con telaio in alluminio riciclato;
il secondo in un componente d’arredamento “ecosostenibile”;
il terzo in un carica cellulare fotovoltaico
Con il 2008, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Rimini ha voluto armonizzare le iniziative di educazione ambientale rivolte a tutti gli istituti solastici. Da questo nasce la collaborazione con alcune delle realtà pubbliche (Arpa), del privato sociale ed aziende come Hera ed il Centro di Ricerche Ambientale di Rimini. La volontà è quella di coordinare, promuovere e valorizzare i diversi percorsi di educazione ambientale restituendo alle scuole e i loro studenti un panorama di possibilità educative che, interagendo, sappiano crescere e far crescere la consapevolezza della delicatezza degli ambienti di vita e dei comportamenti virtuosi e quotidiani utili a preservarli.
Grazie a questo approccio nell’anno scolastico 2007/2008, oltre alla sensibilizzazione e all’incentivazione nella raccolta differenziata e al concorso “Si PUO’”, si sono aggiunte altre importanti azioni quali:
– formazione agli insegnanti (con l’organizzazione di due corsi, uno denominato “Narratori differenziati”,rivolto alle scuole primarie e uno denominato “Scarti di cartone” rivolto alle secondarie di 1°grado);
– l’ECOSETTIMANA, in collaborazione con Hera, che consiste nel posizionare una stazione mobile di Hera, per alcuni giorni davanti a una scuola presso la quale i ragazzi e i genitori potranno conferire carta, plastica, alluminio, pile.
Per l’alluminio, minimo 20 lattine o contenitori metallici di materiali non pericolosi, puliti e ridotti di volume;
Per la carta, minimo 20 quotidiani o periodici;
Per la plastica, minimo 40 bottiglie o contenitori di liquidi non pericolosi puliti e ridotti di volume;
Per le pile esaurite, minimo 7
I conferimenti di quei giorni andranno conteggiati nei kg. differenziati dalla scuola, registrati per il premio Ricicland. Oltre a questo la scuola riceverà da Hera i buoni come quando vengono svuotati i cassonetti della differenziata.
Verrà inoltre distribuito un questionario sottoposto ad insegnanti, genitori, studenti sul gradimento dell’attività, richieste di proposte, idee, suggerimenti e segnalazioni per un miglioramento di azioni legate alla sostenibilità in generale e alla raccolta differenziata.
La stazione mobile è posizionata, dalle 8,30 alle 12,30,:
– da ieri (15 maggio) a oggi davanti alla scuola elementare di Via Pescara a Miramare ;
– dal 22 al 23 maggio davanti alla scuola elementare XX Settembre;
– dal 27 al 29 maggio davanti alla Scuola elementare Madre Teresa di Calcutta