“Salviamo il Creato! Il grido della terra, la risposta dell’uomo” è la rassegna nazionale che si svolgerà anche a Rimini grazie ll’ L’ACEC, Associazione Cattolica Esercenti Cinema e al contributo di Eticredito – Banca Etica Adriatica spa.
La rassegna cinematografica, che si terrà nel mese di maggio, è strutturata su tre incontri / tavole rotonde su temi proposti da altrettanti film legati al tema dell’ambiente.
In particolare Eticredito, insieme all’Assessore all’Ambiente del Comune di Rimini, curerà l’incontro del 23 Maggio 2008 intitolato “Energie rinnovabili: quali opportunità realizzabili subito?”.
Durante la tavola rotonda si parlerà di fotovoltaico: dei vantaggi ecologici ed economici, delle agevolazioni ed incentivi statali e dei prodotti finanziari a supporto dell’energia pulita.
Gli incontri si terranno pressi il Cinema Teatro Tiberio di Rimini, sala della comunità della Parrocchia di San Giuliano Martire, Via San Giuliano 16, Rimini.
PROGRAMMA – INGRESSO GRATUITO
Giovedì 15 maggio – ore 20.45
Introduzione alla rassegna con interventi del prof. Natalino Valentini (Servizio Progetto Culturale Diocesi di Rimini) e don Antonio Moro (Ufficio Pastorale Sociale Diocesi di Rimini)
film: INTO THE WILD di Sean Penn – USA 2007 – durata 148’
Dal romanzo ‘Nelle terre estreme’ di Jon Krakauer. Fresco di laurea e con un promettente futuro, il ventiduenne Christopher McCandless sceglie di abbandonare la sua vita agiata e di partire alla ventura, verso l’ignoto. Con un obiettivo: arrivare in Alaska.
Venerdì 23 maggio – ore 20.45
Incontro dibattito sul tema “Energie rinnovabili: quali opportunità realizzabili subito?”
interverranno l’Assessore all’Ambiente del Comune di Rimini e ETICREDITO Banca Etica Adriatica spa
film documentario: UNA SCOMODA VERITA’ di Devis Guggenheim – USA 2007 – durata:100’
Al Gore, candidato alla presidenza degli Stati Uniti, mette in guardia non solo la popolazione statunitense ma tutto il mondo, sui danni che l’effetto serra sarà in grado di produrre se non si pone rimedio alla sconsiderata crescita delle emissioni di gas inquinanti nell’atmosfera…
Premio come Miglior documentario agli Oscar 2007.
Giovedì 29 maggio – ore 20.45
Interventi sul tema dei rifiuti a Rimini a cura di Daniela Tonini – consulente ambientale – ed Hera spa
film documentario: BIUTIFUL CAUNTRI di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero – Italia 2007 – 73’
Allevatori che vedono morire le proprie pecore per la diossina. Un educatore ambientale che lotta contro i crimini ambientali. Contadini che coltivano le terre inquinate per la vicinanza di discariche. Storie di denuncia e testimonianza del massacro di un territorio. Siamo in Italia, nella regione Campania dove sono presenti 1200 discariche abusive di rifiuti tossici. Sullo sfondo una camorra imprenditrice che usa camion e pale meccaniche al posto delle pistole. Una camorra dai colletti bianchi, imprenditoria deviata ed istituzioni colluse, raccontata da un magistrato che svela i meccanismi di un’attività violenta che sta provocando più morti, lente nel tempo, di qualsiasi altro fenomeno criminale.
Per maggiori informazioni sulla rassegna: www.notorius.org –
dal sito www.eticredito.it
Credo che a quest’ultimo appuntamento ci sarò!
Un film documentario di questo tipo dovrebbe aprire gli occhi a tutti e infonderci una maggiore responsabilità nella gestione dei rifiuti, anche se lontani dalla triste realtà campana!
Danda
Ciao Danda e grazie per il commento e la presenza alla rassegna. Probabilmente non ci incroceremo perchè stasera c’è il consiglio comunale e non potrò venire al cinema Tiberio.
Poi in questi minuti ho visitato il tuo blog e mi sembra straordinario! Mille piccoli e semplici accorgimenti ‘casalighi’ che tutti i giorni potremmo seguire per migliorare e rispettare il mondo che ci circonda e ‘decrescere felicemente’. Ti ringrazio per l’opera e l’impegno che ci metti, a me sembra utilissimo e sono convinto che è solo lavorando anche sui comportamenti quotidiani che possiamo garantirci un futuro. Mi piacerebbe trovassimo anche delle forme di collaborazione via web….pensiamoci.
Per cominciare, visto il tuo blog ti invito a visitare http://www.falecosegiuste.org/ , si tratta di un esperimento per condividere i buoni comportamenti ambientali tra i cittadini riminesi. Potresti inviare anche a questo sito i suggerimenti che inserisci sul blog. In questi giorni stiamo pensando a come rilanciare questo progetto anche sulla scia di altre esperienze come una analoga del quotidiano LaRepubblica.
Per il momento ti saluto e torno al lavoro….sperandoi di risentirti presto
Andrea Z.
Grazie Andrea, sono molto felice per i tuoi complimenti, ma, come ammetto spesso, a volte mi sembra di fare ancora poco, sebbene sia convinta, come te, che i piccoli gesti di attenzione, nel quotidiano, siano temporalmente più efficaci nel migliorare l’ambiente, di altri tipi di azioni magari a più vasto raggio ma a più lungo termine.
Grazie per la segnalazione del sito “falECOsegiuste”. Mi sembra un ottimo punto d’incontro per chi vuole scambiare idee, opinioni e consigli sui buoni comportamenti ambientali. Posso provare ad inviare un mio contributo scritto prima o poi, anche se rischio un’invasione poiché la sintesi non è il mio forte! 🙂 Magari vediamo, mentre per quanto riguarda la mia collaborazione via web resto a completa disposizione, tempo e impegni lavorativi permettendo!
Quindi a presto… di sicuro!
Danda