Martedì 24 ottobre è stato presentato alla nuova Giunta Comunale di Rimini il “Piano di Azione Agenda 21 Quartieriâ€, il documento prodotto al termine degli incontri partecipativi di Agenda 21 che si sono svolti da settembre 2005 a marzo 2006 nei 6 Quartieri di Rimini promossi dall’Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini.
Gli incontri, a cui hanno preso parte complessivamente 320 cittadini di provenienza e interesse diversi, sono stati organizzati nelle ore serali presso le sedi di quartiere o presso le aule di istituti scolastici.
Le modalità di lavoro hanno previsto la suddivisione degli intervenuti in tre diversi gruppi tematici, la presenza dei facilitatori, la predisposizione di cartelloni su cui visualizzare la discussione e l’obiettivo di ottenere, alla fine di ogni serata, un elenco di proposte condivise per il singolo quartiere e per l’intera area comunale.
Il percorso di partecipazione ha avuto infatti l’obiettivo di stimolare un confronto tra i cittadini e raccogliere l’indicazione di idee e azioni da compiere su tre temi principali: la mobilità sostenibile, gli spazi verdi e gli impatti ambientali urbani. Hanno partecipato al percorso di Agenda 21 soggetti e portatori di interessi molto diversi tra loro (referenti di associazioni, enti pubblici, imprese, comitati e comuni cittadini) giungendo a produrre un documento conclusivo che contiene più di 100 azioni per i quartieri e 24 proposte per l’area comunale che è possibile visualizzare nella pagine internet del Comune di Rimini e su www.riminiambiente.it.
Un ultimo appuntamento finale tenutosi il 30 gennaio 2006 ha chiamato a raccolta i partecipanti di tutti gli incontri di quartiere chiedendo di leggere e commentare insieme i risultati complessivi del processo. In quella occasione sono anche state individuate, sul piano comunale, le priorità di intervento e segnalate, tra le azioni emerse, quelle particolarmente innovative e quelle da realizzare secondo modalità partecipative. Gli incontri serali di Agenda 21 Quartieri di Rimini e il Piano di Azione che ne è seguito, rappresentato una sorta di “prova generale†della partecipazione a Rimini. Con la presentazione del Piano alla nuova Giunta, il progetto riprende il suo cammino di progettazione partecipata e approda nei servizi comunali di riferimento con una fase di monitoraggio sul Piano di Azione.
La Giunta Comunale ha infatti deciso di effettuare una ricognizione interna alla pubblica amministrazione che sia in grado di rendicontare su quanto è stato già fatto o può essere realizzato a partire dalle proposte sollevate dai cittadini durante il percorso di Agenda 21 Locale. La normale prosecuzione di questo percorso consentirà alla struttura amministrativa di promuovere modalità di dialogo e di confronto tra cittadino ed ente locale. Queste modalità , per ora sperimentate solo a livello di quartiere e per competenze ed ambiti più prettamente ambientali, possono essere in grado di contaminare positivamente anche altre tematiche oltre che incidere sulla natura di altri strumenti di pianificazione o programmazione del governo locale. L’assessore Zanzini sottolinea l’intenzione di:†inaugurare una nuova fase di governo locale in cui gli strumenti, responsabilità e competenze tipiche dell’amministrazione pubblica (government) si arrichiscano di modalità partecipative rivolte ai cittadini permettendo loro di entrare a far parte della “governance locale†sempre più diffusamente, responsabilizzandosi e prendendosi cura del proprio territorio.
- Home
- Curriculum
- Collaboro con
Figli del Mondo – Responsabilità Sociale d’Impresa
Appenninol’Hub – Incubatore di Economie Abitanti
Primo Miglio – Acceleratore di Startup Responsabili
SassoErminia B&B Ecosostenibile
Coop.va di Comunità Fer-Menti Leontine
– ho collaborato con… –
- Croce Rossa Italiana – Comitato di Rimini
- Cooperativa Sociale Tanaliberatutti Onlus
- Anima Mundi – Cooperativa Sociale
- Cemea del Mezzogiorno
- Comune di Rimini – Assessore
- Eurodesk Italy
- Fratelli è Possibile – Cooperativa Sociale
- ARCI Nuova Associazione – Comitato Provinciale di Rimini
- Replay Network
- BEAR Agenzia di Comunicazione
- L’acqua è di tutti, installazione artistica interattiva
- Green Intelligence
- EcoArea Better Living
- Petroltecnica
- Hotel Imperial Beach Rimini – 4 stelle
- Portfolio
- Enti Non Profit (aps, onlus, ong e coop.ne sociale)
- Progetti Sociali ed Umanitari
- Progetti Europei per i Giovani
- Eventi culturali, manifestazioni, festival
- Green Manager, Energy and Sustainability Project Manager and Trainer
- Docenze, Formazione e Facilitazione
- Web design – Creazione siti internet e Web Marketing
- Video-maker
- Rassegna Stampa
- Blog-News
- Contatti