In arrivo entro gennaio nelle case dei riminesi la Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Consigli utili su come differenziare meglio i rifiuti urbani, informazioni sui servizi di ritiro degli ingombranti e sulle stazioni ecologiche della Provincia di Rimini accompagnate da una lettera del Sindaco Alberto Ravaioli.
L’Amministrazione Comunale in collaborazione con Hera Rimini avvierà nei prossimi giorni un intenso programma di iniziative di comunicazione finalizzate a stimolare la buona pratica della raccolta differenziata dei rifiuti domestici.
Come è noto tale azione informativa è parte dello strategico programma di potenziamento della raccolta differenziata nel Comune di Rimini che, in questa fase, riguarderà un’area vasta entro la quale risiedono circa 30 mila cittadini. Una pianificazione integrata, ideata dall’Assessorato comunale alle politiche Ambientali e portata avanti insieme ai Quartieri ed Hera, che nelle ultime settimane ha già visto il posizionamento nelle diverse zone della città di un numero consistente di nuovi contenitori per carta e cartone (colore blu), vetro (colore verde) e imballaggi leggeri (colore giallo).
Tale intervento porta con sé la necessità di comunicare ai cittadini le ‘istruzioni per l’uso’. La prima di queste comunicazioni è la distribuzione di una lettera a firma del Sindaco Ravaioli e dell’Assessore alle Politiche Ambientali Andrea Zanzini in allegato ad una Guida alla raccolta differenziata appositamente pensata ed ideata per le utenze domestiche.
La pubblicazione rigorosamente in carta ecologica fornirà curiosità sul mondo del rifiuto e notizie utili sui servizi ambientali gestiti da Hera Rimini.
Tra le informazioni fornite ad esempio, quelle relative al servizio gratuito di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti, che da ottobre a marzo riguarderà anche agli scarti di giardinaggio; cosa inserire e cosa non inserire nei cassonetti per la raccolta differenziata di carta e cartone, imballaggi leggeri, vetro e organico.
Nel folder sono inoltre riportati tutti gli orari di apertura delle Stazioni ecologiche (ex Centri Ambienti) esistenti nella Provincia di Rimini.
Guardate che il pfand (la cauzione, credo, in itailano) in certi paesi c’e8 su tutto, e quindi la macchina ti restituisce solo quello che hai pagato anche sulle bottiglie in plastica e sulle lattine. Quindi i commenti del frescone che parla nel video con toni trionfalistici come se in Norvegia regalassero i soldi sono semplice ignoranza nel migliore dei casi, malafede nel peggiore. In un paese poco densamente popolato come la Norvegia e8 l’unico sistema per convincere la gente a riportare i vuoti in pochi posti in cui concentrare la raccolta e renderla economicamente sostenibile. In Italia e in altri grandi paesi la densite0 e8 sufficiente a giustificare economicamente una raccolta con il camion: tutto qui. A patto che la gente voglia fare la fatica di separare, ovviamente. Non e8 che i norvegesi sono geni e noi coglioni. O almeno non tutti.BTW, lo stesso se non lo sapete funziona per le varie tasse ecologiche: paghi in anticipo, magari di anni, la spesa per riciclare il televisore a fine vita, eppure c’e8 pieno di c… che lo buttano per strada.