Presentati i nuovi autobus ecologici Citelis. L’azienda, nel 2009 ha investito 5 milioni di euro
Tram Rimini rinnova il suo parco mezzi con 10 nuovi autobus della Iveco.
Si tratta di veicoli diesel euro 5 con un filtro del particolato che limita il tenore di emissioni del veicolo rendendoli, rispetto all’impatto sull’ambiente, molti simili agli autobus a metano.
Lunghi 12 metri, hanno 3 porte, impianto ad aria climatizzata per passeggeri e autista, impianto di videosorveglianza con tre telecamere interne e due telecamere in corrispondenza di ciascuna porta per il controllo accessi, pavimento totalmente ribassato per facilitare l’accesso a bordo, pedana manuale per disabili e una capacità massima di trasporto di 100 passeggeri con 22 posti a sedere e una postazione disabili.
Un investimento di oltre 2 milioni di euro, di cui Tram Servizi ne sostiene in autofinanziamento circa il 50%.
RIMINI – “L’aggregazione delle tre aziende di trasporto della Romagna, Atm di Ravenna, Avm di Forlì-Cesena e Tram Servizi di Rimini, è un processo inarrestabile che si concluderà presumibilmente in marzoaprile”. Lo ha detto il sindaco Alberto Ravaioli, intervenuto ieri alla presentazione dei nuovi autobus, dieci in tutto, denominati “Citelis” realizzati da Irisbus Iveco, Maresca Fiorentino e Voith. Ravaioli ha evidenziato quanto sia necessario razionalizzare le aziende di trasporto pubblico per mantenere un servizio appetibile.
Il sindaco si è anche soffernato sul fatto che i nuovi mezzi sono dotati di un sistema di videosorveglianza. Sergio Amadori, presidente di Tram Servizi e di Star Holding, la società dove confluiranno le tre aziende romagnole, ha fatto il punto sulle nuove acquisizioni di mezzi e sullo svecchiamento del parco aziendale. “Con i nuovi veicoli presentati oggi e con i filobus – ha spiegato Amadori – andiamo a ridurre il parco da 190 a 165 mezzi. L’età media scende da 14,93 a 10,74 anni.