L’Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche in collaborazione con l’Associazione Pedalando e Camminando, organizza per domenica 16 settembre alle ore 10 l’inaugurazione della Mostra storica della Bicicletta presso CastelSismondo – ala Isotta piano terra. Presenzieranno alla cerimonia il Sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli, e l’Assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Zanzini.
La mostra proseguirà per l’intera settimana, dal 16 al 21 settembre 2007, e rientra nel programma di appuntamenti previsti per la Settimana Europea della mobilità ai quali- oltre all’Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche- hanno aderito l’Assessorato ai Lavori Pubblici e Qualità Urbana del Comune di Rimini e gli Assessorati all’Ambiente e alla Mobilità della Provincia di Rimini.
In esposizione una preziosa collezione di biciclette d’epoca dell’ 800 e primi 900. Alcuni mezzi sono attrezzati per i vari mestieri (meccanico, caldarroste,maniscalco, ciabattino, bersagliere, arrotino, prete, barbiere, impagliatore di sedie, lattaio, pescivendolo, falegname, stracciaiolo, cantastorie, macellaio, teatrino di marionette, spazzacamino, pompiere e altre). Non mancano fotografie d’epoca.
da romagnaoggi.it