L’Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini, nell’ambito del progetto europeo BELIEF (Building in Europe Local Intelligent Energy Forums), è lieto di invitarLa al quarto Workshop del Forum “BELIEF a Rimini” dal titolo:
“L’Efficienza Energetica nella P.A.: Risorse Finanziarie e Buone Pratiche”
mercoledì 4 giugno ore 15.00
Stand Espositivo Provincia di Rimini
Fiera di Rimini – Padiglione D7 – Ingresso EST
Euro P.A. – Salone per le Autonomie Locali
Ingresso e partecipazione gratuiti
Al fine di favorire la massima diffusione fra gli attori del workshop, l’incontro sarà ambientato presso lo stand espositivo della Provincia di Rimini che, come è ormai diventato tradizione è allestito in collaborazione con il Comune e l’Azienda USL di Rimini, nell’ambito di uno dei massimi eventi a livello nazionale per il confronto tra le Pubbliche Amministrazioni: il Salone per le Autonomie Locali – Euro P.A.
I nuovi obiettivi 3×20 definiti dall’U.E. per il 2020 obbligheranno i Paesi membri e di conseguenza le Regioni e gli altri Enti Locali ad adottare misure che:
- incrementino del 20% l’uso di energia derivante da fonti rinnovabili (FONTI RINNOVABILI)
- riducano i consumi di energia del 20% (RISPARMIO ED EFFICIENZA)
- diminuiscano le emissioni di gas serra (in particolare CO2) del 20% (PROTEZIONE DEL CLIMA)
Inoltre gli aumenti del costo del petrolio, nonostante un basso valore del dollaro, hanno causato un’impennata dei costi dell’energia e le P.A. sono alla ricerca di nuove forme di finanziamento e partnerariato per cercare di “tagliare” i costi energetici. Oggi oltre ai finanziamenti in conto capitale a fondo perduto da parte del Ministero (Pannelli fotovoltaici, solare termico, Diagnosi energetiche,…) delle Regioni e dell’Unione Europea sono disponibili altre forme di finanziamento legati all’efficienza energetica ed alle fonti di energia rinnovabile: contratti di gestione energia, conto energia, titoli di efficienza energetica, interventi mirati di efficientamento degli impianti termici e progettazione innovativa ecosostenibile.
Obiettivo del workshop è garantire la massima diffusione possibile delle buone pratiche messe in atto dalle realtà locali presentando inoltre quelle in via di definizione favorendo così lo scambio di esperienze e confronto ed in grado di stimolare il mercato locale dell’energia e i relativi operatori e portatori d’interessi agevolando, insieme a questi, la realizzazione di progetti condivisi, accordi e protocolli d’intesa.
Certi del Vostro interesse per l’iniziativa, colgo l’occasione per porgerVi cordiali saluti
Assessore alle Politiche
Ambientali ed Energetiche
Andrea Zanzini
Complimenti per il blog, davvero interessante e ricco di spunti… sarei felice se ne aprissi uno anche su http://www.webirishpub.net/ per confrontarci quotidianamente.
Saluti 🙂
Complimenti per il sito, ricco di spunti interessanti. Continuate così.