Sabato 11 Giugno ho avuto il piacere di partecipare in veste di giurato alla selezione delle 5 borse di studio per le idee progettuali prime classificate nel progetto Là dove c’era l’erba…I giovani di Rimini per la Biodiversità, promosso dal Comune di Rimini e finanziato da ANCI.
Il BarCamp, “COLTIVIAMO LA CITTÀ”, organizzato dal Piano Strategico, durato l’intera giornata, è terminato con la premiazione dei migliori progetti d’impresa, sociali o creativi sviluppati dai giovani che hanno partecipato al progetto relativo alla co-progettazione di spazi urbani destinabili ad agricoltura e biodiversità.
18 i progetti presentati presentate grazie a Là dove c’era l’Erba, 60 i giovani hanno avuto la possibilità di partecipare ad un percorso di formazione, di approfondire le tematiche dell’agricoltura urbana e della biodiversità e di presentare le proprie idee durante la business competition finale.
Non sempre capita di partecipare ad un progetto così ben congegnato, in cui davvero nella fase finale le idee riescono ad esprimere innovazione e forte carica di entusiasmo, riuscendo a riflettere la ricchezza di un percorso virtuoso durato 5 mesi. Di questo e dell’invito ringrazio tutti i promotori del progetto, le professioniste ed i professionisti che hanno partecipato ad idearlo ed organizzarlo.
L’unico rammarico è stata l’impossibilità di poter premiare molte più proposte che avrebbero meritato menzioni speciali ed il sogno che tanta ricchezza e innovazione possa spendersi un giorno anche nel territorio della Valmarecchia… un prossimo BarCamp nel Montefeltro?