Un passo avanti verso la sostenibilità ed il rispetto delle direttive europee. L’illuminazione pubblica a Rimini sarà erogata con energia pulita.
La Giunta Comunale di Rimini ha approvato l’affidamento provvisorio (sino alla fine dell’anno 2008) del servizio di fornitura di energia verde a Multiutility spa, soggetto individuato a seguito di indagine di mercato come miglior offerente.
Il soggetto fornitore individuato- Multiutility Spa- garantisce oltre al risparmio economico anche una fornitura completa di energia verde con produzione italiana certificata, andando incontro agli obiettivi di sostenibilità che si è proposta questa Amministrazione attraverso l’approvazione del Piano della Sostenibilità Comunale. Acquistare energia prodotta da fonti alternative significa ridurre del 50% le emissioni di anidride carbonica prodotte dai consumi energetici complessivi del Comune, raggiungendo così in largo anticipo uno degli obiettivi previsti per il 2020 dalla direttiva europea ‘3 x 20’ (riduzione del 20% delle emissioni, incremento del 20% delle fonti rinnovabili e miglioramento dell’efficienza del 20%), in pieno accordo con la proposta dei Sindaci europei presentata a Bruxelles nell’aprile scorso.
Si tratta di un’iniziativa che non ha precedenti nel Comune di Rimini, attivata anche in considerazione della recente progressione dei prezzi energetici che comporta per ogni mese di ritardo un costo addizionale stimabile in almeno 12-15 mila euro/mese alle tariffe attuali.
Sinora per le utenze quali illuminazione pubblica, semaforica e altre soggette a gestione diretta, il Comune di Rimini era servito da Enel Servizio Elettrico. In attesa di predisporre una gara ad evidenza pubblica- cosa che avverrà entro novembre 2008- si è scelto dunque di ricorrere provvisoriamente a indicare un fornitore che garantisca la certezza di una tariffa fissa svincolata dagli andamenti dei mercati finanziari e petroliferi. Ogni variazione tariffaria della pubblica illuminazione (una rete da quasi 26 mila punti luce e connessa da oltre 700 chilometri di linee elettriche che consumano durante l’anno oltre 17 milioni kWh) dell’1% in aumento comporta per l’Amministrazione un incremento di oltre 24 mila euro/anno.
E’ palese che anche la gara ad evidenza pubblica per l’individuazione di un fornitore a lungo periodo avrà come prescrizione prioritaria la fornitura di energia verde.
Dichiara Andrea Zanzini, Assessore alle Politiche Ambientali e Energetiche: “Credo che vada rimarcata, oltre al merito di tale iniziativa inedita, l’attività dello Sportello Generale per l’Energia dell’Assessorato alle Politiche Ambientali che, in collaborazione con la Direzione Infrastrutture, Mobilità, Ambiente e l’ufficio Illuminazione Pubblica, ha ideato e predisposto questo affidamento. Un lavoro che sarà fondamentale per l’attivazione del bando vero e proprio il quale darà stabilità sul medio e lungo periodo a questa scelta strategica verso la sostenibilità dei consumi energetici e al ricorso alle fonti alternative. Penso sia un elemento non secondario il fatto che le nostre strade saranno illuminate attraverso energia pulita, un modo anche per cui i cittadini possano sentirsi coinvolti e partecipi nella quotidianità di scelte sempre più rispettose nei confronti dell’ambiente.”