Questa mattina sopraluogo lungo la sponda nord del fiume Marecchia per verificare lo stato di avanzamento della piantumazione di 1200 nuove alberature che daranno vita al nuovo polmone verde della città. In località S.Giustina sta nascendo infatti un nuovo parco urbano che dopo la prima ‘conferenza propedeutica del servizi’ svoltasi giusto due anni fa insieme ai cittadini di S.Giustina, vedrà il completamento delle piantumazioni tra pochi giorni.
L’area è quella che si affaccia sull’argine sinistro del fiume Marecchia e che si estende dal cavalcavia della SS16 fino ai confini con Santarcangelo. L’idea è quella di renderla vivibile e fruibile ai cittadini come parco naturale attrezzato, luogo di aggregazione e di socializzazione, luogo di mille attività: dalla semplice osservazione della natura, che in quel luogo è particolarmente generosa, alla organizzazione delle attività più varie: sociali, sportive, ricreative. Molte di queste realizzabili valorizzando le risorse già presenti come il campus della Protezione civile ecc.
[slideshow id=1]
Il progetto si è sviluppato grazie anche ad un approccio partecipativo che da un lato ha coinvolto gli stessi abitanti della frazione riminese e dall’altro ha integrato interventi dell’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini con quelli del Servizio Tecnico di Bacino e quelli che la Provincia di Rimini metterà in atto nei prossimi mesi, coinvolgendo inoltre il volontariato nella gestione, sulla falsa riga delle esperienze di “buon vicinato”.
Sono peraltro particolarmente felice di aver cominciato a dare risposta a quei cittadini di S.Giustina che nel corso degli ultimi anni ho incontrato più volte e che giustamente chiedevano la valorizzazione naturale di un’area, quella a margine delle sponde del fiume Marecchia, con caratteristiche che permettessero una fruibilità cittadina e l’incontro con un habitat, quello fluviale, mai troppo conosciuto.
Per questo abbiamo immediatamente messo a disposizione di quell’area le piantumazioni previste dal famoso progetto “Un Albero per ogni Nato” che darà una connotazione particolare al nuovo parco, legando ogni alberatura ad un bambino della città.
[slideshow id=1]
.
.
Qui sotto il progetto preliminare redatto all’inizio del percorso:
[slideshare id=309363&doc=progetto-di-percorso-storico-naturalistico-sul-fiume-marecchia-1205709127466171-3&w=425]
tutti quei legacci di gomma, che certo non danno buona impressione, dove sono finiti; vale a dire: sono stati raccolti o ci penso io?
Achille.
Hai ragione Achille, gli abbiamo imposto di raccoglierli tutti!!!!
…e lo hanno fatto 🙂
E tu come stai? e dove sei?
Buongiorno assessore,
visto che siete a buon punto con i lavori di piantumazione perchè non venite ad incontrare i cittadini che diedero il “LA” a questa iniziativa, cioè noi del comitato SANTA GIUSTINA C’è DA SEMPRE???!!! Avremmo piacere di scambiare alcune opinioni.può prendere contatti alla seguente mail:
a presto e saluti.
Chiara G.