Sto realizzando una video-storia della ex-corderia di Viserba. Il video qui a fianco è un’anteprima delle interviste realizzate ai miei nonni materni. In questa prima parte Mafalda parla del suo lavoro da bambina a fianco e sulle ginocchia di sua madre, delle donne che lavoravano alla corderia. La seconda parte che pubblicherò più avanti riguarderà invece la storia di mio nonno, prigioniero ed ‘evaso’ dalla ex-corderia diventato, durante la guerra, campo di prigionia dell’esercito tedesco e dei loro alleati ‘mongoli’.
- Home
- Curriculum
- Collaboro con
Figli del Mondo – Responsabilità Sociale d’Impresa
Appenninol’Hub – Incubatore di Economie Abitanti
Primo Miglio – Acceleratore di Startup Responsabili
SassoErminia B&B Ecosostenibile
Coop.va di Comunità Fer-Menti Leontine
– ho collaborato con… –
- Croce Rossa Italiana – Comitato di Rimini
- Cooperativa Sociale Tanaliberatutti Onlus
- Anima Mundi – Cooperativa Sociale
- Cemea del Mezzogiorno
- Comune di Rimini – Assessore
- Eurodesk Italy
- Fratelli è Possibile – Cooperativa Sociale
- ARCI Nuova Associazione – Comitato Provinciale di Rimini
- Replay Network
- BEAR Agenzia di Comunicazione
- L’acqua è di tutti, installazione artistica interattiva
- Green Intelligence
- EcoArea Better Living
- Petroltecnica
- Hotel Imperial Beach Rimini – 4 stelle
- Portfolio
- Enti Non Profit (aps, onlus, ong e coop.ne sociale)
- Progetti Sociali ed Umanitari
- Progetti Europei per i Giovani
- Eventi culturali, manifestazioni, festival
- Green Manager, Energy and Sustainability Project Manager and Trainer
- Docenze, Formazione e Facilitazione
- Web design – Creazione siti internet e Web Marketing
- Video-maker
- Rassegna Stampa
- Blog-News
- Contatti
Salve,
di tanto in tanto, faccio visita a questo blog ed oggi ho trovato questa bellissima intervista sulla corderia.
Sto curando l’inserimento di alcune notizie su Rimini nel sito http://www.wikicity.info . Ho da poco inserito un breve ma completo scritto di Cristella (con la sua autorizzazione) e varie foto raccolte in giro (sempre con le autorizzazioni). Potrei aggiungere anche questo filmato , ovviamente con il link di provenienza?
ps: Perche’ il comune si ostina a voler edificare quella zona, distruggendo una parte della nostra storia ? Non potrebbero fare un bel parco/museo?
GiGi
Ciao Luigi, sono felicissimo che ti piaccia il filmato-intervista ai miei nonni riguardo la storia della Corderia di Viserba. Ti autorizzo con piacere ad aggiungere il filmato a wikicity.info citando la fonte ed aggiungo che il filmato è una anteprima, stò lvorando per affinarlo ed aggiungere anche la parte che riguarda la storia di mio nonno, quindi torna qui più avanti per visionare i futuri filmati.
Per quanto riguarda l’ostinazione del Comune aggiungo per ora solo qualche nota con l’impegno a tornarci sopra prossimamente in maniera più approfondita.
L’area della Corderia è di proprietà privata e quindi la società che ne è proprietaria ha la possibilità in qualsiasi momento, oggi, di poter far valere i diritti edificatori concessigli dal Piano Regolatore Generale vigente.
Perciò per precisione, più che un accanimento, il Comune ha la responsabilità di aver scelto sul P.R.G. di concedere edificabilità a quell’area che, comunque, da oltre 50 anni versa in uno stato di abbandono. Condivido in ogni caso la tristezza di veder scomparire la storia di un luogo e di una comunità assolutamente toccante e importante per molti. Tant’è che proprio dieci anni fà tentai, insieme all’allora Assessore alle Politiche Giovanili Luca Ioli di convincere il Sindaco Chicchi a realizzarvi un parco di archeologia industriale ma il tentativo fallì.
Ad oggi, purtroppo, per quanto riguarda il mio impegno nell’Amministrazione come Assessore all’Ambiente stò chiedendo di realizzare un intervento il più posibile rispettoso e qualificnte delle aree verdi che verranno mantenute e rese fruibili, della mobilità collegata a quel comparto (piste ciclabili, ecc…) e di salvare le alberature (anch’esse storiche) della via Marconi, di evitare ulteriori e non necessarie edificazioni che andrebbero a limitare ancora di più l’area di parco che verrà mantenuto.
a presto
andrea
Grazie mille per il consenso. Appena avro’ due minuti, aggiungero il filmato e magari piu’ avanti anche quello completo, sempre se me lo permetti.
Per quel che riguarda l’area della corderia, non sapevo fosse privata. Gia’ posso immaginare chi sia il ‘privato’ in questione.
Mi spiace che quel posto, pezzo di storia per la nostra citta e piu’ ancora per viserba, possa venire cancellato in un batter d’occhio. Mi rattrista il fatto che non si possa piu’ fermare questa cosa ( tengo a precisare che non sono di viserba, non ho parenti in quella zona ne altri interessi ).
Capisco che i macchinari, gli edifici e quant’altro in quella zona, non possa essere definito antico ma buttare via i dipinti fatti dai tedeschi, le macchine centenarie per fare le corde, i serbatoi d’aereo e soprattutto gli alberi, sia una vera e propria perdita di un tassello di storia.
GiGi.
Bellissimi! Complimenti al Jolly della Corderia e ai suoir preziosi ricordi. Queste tavolate con figli e nipoti che chiedono, curiosi, del passato e delle loro radici sono il regalo più bello. Da tenere sempre in mente. Magari avessi filmato anch’io i tanti racconti dei miei!
Il video è un altro documento importante per la raccolta sulla Corderia che si sta creando un po’ alla volta, coi contributi della gente più disparata.
Ciao da Cristella. Un saluto particolare a Mafalda (festeggia il compleanno il 23 giugno, vero?)
Ciao Cristella 🙂 Mi hai preceduto per poco!! Stavo sistemando WikiCity aggiungendo l’intervista ed altre cosette.
Ora la si puo’ trovare anche a questo indirizzo:
http://wikicity.info/index.php/Corderia
Grazie per la vostra disponibilita’!! 🙂
GiGi
Grazie Cristella! sai per quanti anni mi sono mangiato le mani per non aver fissato tutti i racconti dei miei nonni! Ma a testimoniare che nipote debosciato sia, al momento non ricordo se il compleanno di Mafalda è il 23 ma a breve di rimediare! La conosci così bene? Per il resto spero di essere ancora assessore quando si dovranno definire nel dettaglio gli interventi di recupero della memoria storica della corderia così da raccogliere tutto in una pubblicazione e magari un dvd e tanto altro, sperando di portare i miei nonni di persona!
Un abbraccio e grazie a te ed a Luigi che tiene l’archivio di tutti.