Avviata una serie di controlli specialistici sulla condizione di salute e stabilità di alcuni alberi posti nelle zone intorno al Teatro Novelli, in Via Destra del Porto e in Piazza Malatesta
L’Assessorato all’ambiente del Comune di Rimini in collaborazione con Hera Rimini desiderano informare che, nell’ambito dell’attività di controllo delle alberature presenti nel territorio di Rimini è stata avviata in collaborazione con il Dipartimento Ambiente e Verde Urbano della la società Agri 2000, una serie di controlli specialistici sulle condizioni di salute e sulla stabilità di alcune piante.
I lavori, iniziati la settimana scorsa, riguardano i tigli presenti attorno al Teatro Novelli, i pioppi ibridi in via Destra del Porto in zona Capitaneria e tre grossi platani presenti in Piazza Malatesta.
Per l’indagine si farà ricorso ad una valutazione della stabilità basata sull’analisi visiva, come previsto dal metodo V.T.A. (Visual Tree Assessment). Per ogni albero saranno raccolti dati dendrologici, lo stato vegetativo e fitosanitario e la condizione statica delle singole piante.
Per alcune piante sarà inoltre necessario procedere ad esami strumentali per verificare le condizioni interne del legno facendo ricorso a strumenti quali:
– il dendrodensimetro Resi B400 in grado di misurare la densità del legno e quindi di individuare l’eventuale presenza di cavità, carie, fratture del tessuto legnoso,
– il frattometro che misura a resistenza residua alla rottura dei tessuti legnosi.
In particolare, nella giornata di domani martedì 28 agosto a partire dall 9.30 sono invitati gli organi di comunicazione alla presenza dell’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini Andrea Zanzini al momento dell’esecuzione dei rilievi strumentali su alcuni platani nei dintorni del Teatro Galli, compreso quello di grandi dimensioni posto lungo la Via Poletti. L’intenzione dell’Assessorato è infatti quella di verificare la possibilità di valorizzare e difendere ulteriori alberature, come già avvenuto per il grande platano di v.Poletti, alberature di particolare pregio ambientale e storico-culturale con analoghi interventi di salvaguardia e tutela.
L’albero di via Poletti in particolare pur godendo di un apparente stato di buona salute, verrà sottoposto ad un esame preventivo al fine di verificare le condizioni interne del legno in quanto, durante l’ultimo anno, sono stati osservati alcuni funghi lignicoli alla base del tronco la cui attività, potenzialmente nociva, va tenuta sotto controllo.