Rimini, venerdì 10 ottobre 2008 ore 17:00
Sala Marvelli c/o sede Provincia di Rimini
via Dario Campana, 64 – Rimini
Cosa può fare ciascun cittadino per risparmiare energia e denaro? Quali sono gli accorgimenti alla portata di tutti per rendere la propria abitazione energeticamente efficiente? Quali sono le opportunità e gli incentivi a cui è possibile accedere per produrre energia pulita o per ristrutturare la propria abitazione in modo eco-compatibile?
Sono queste le domande a cui si tenterà di dare risposta, a Rimini il 10 ottobre, in un incontro organizzato da Eticredito- Banca Etica Adriatica.
L’idea è quella di mettere in rete soggetti pubblici e privati per analizzare la situazione esistente sul territorio di Rimini e definire in modo semplice quali siano le soluzioni offerte dalle nuove tecnologie,le modalità per accedere agli incentivi statali e l’iter procedurale da seguire per chi desidera produrre energia pulita o ristrutturare la propria abitazione per un uso più razionale dell’energia.
Gli Argomenti trattati:
Il Piano Provinciale per il Risparmio Energetico e la promozione di Fonti Rinnovabili: l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Rimini Cesarino Romani illustrerà la situazione in Provincia di Rimini e le politiche a favore delle fonti rinnovabili;
Il ruolo e il potenziale delle energie rinnovabili a Rimini: a cura dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Rimini Andrea Zanzini;
Accorgimenti alla portata di tutti per risparmiare energia: consigli pratici illustrati dall’Ing. Davide Firsoni, tecnico responsabile dello Sportello Energia Comune di Rimini;
Produrre energia pulita: approfondimento su fotovoltaico e conto energia a cura dell’ Ing. Francesco Rinaldi, tecnico progettista Ubisol s.r.l.
A dirigere i lavori Pietro Caricato, giornalista Corriere di Romagna.
L’ingresso all’incontro è gratuito.
Questo incontro si inserisce all’interno di un ciclo di conferenze promosso da Eticredito per focalizzare l’attenzione su temi significativi per Rimini. Il primo incontro ha affrontato il problema del disagio abitativo sul territorio, e il prossimo, che si terrà a dicembre, sarà l’occasione per affrontare il tema dell’accesso al credito, con uno sguardo alle best practices realizzate a livello nazionale ed internazionale.
Un vero peccato non poterci essere… un orario un po’ scomodo per chi lavora il venerdì fino alle 18 inoltrate! Sarebbe stato interessante conoscere più da vicino quest’argomento così interessante ma confidiamo e speriamo in incontri futuri!
Danda
Sarebbe possibile pubblicare un riassunto dell’incotro? Il tema è interessante, ma per che lavora è un orario improponobile.
Sperando vi siano graditi i miei complimenti, mi permetto un modesto commento per confidare il mio interesse per il fantastico vostro progetto. Saluti!
Per Danda, Gilberto e Angela:
Grazie davvero dell’interesse e per i complimenti graditissimi che condividerò con Eticredito, promotrice dell’iniziativa, non mancherò di farvi avere tutti i dettagli del progetto per il credito agevolato per chi intende sfruttare le energie rinnovabili su questo blog nei prossimi giorni.
Mi scuso per l’orario anche se non è dipeso dalle nostre volontà, del resto è comunque difficie trovare dei momenti utili per tutti.
Ho pubblicato la mia relazione sintetica a questo link: http://www.slideshare.net/Andrea.Zanzini/il-ruolo-e-il-potenziale-delle-energie-rinnovabili-per-lassessorato-allambiente-del-comune-di-rimini-presentation
Non appena riceverò anche le altre relazioni le inserito nel mio spazio su Slideshare all’indirizzo: http://www.slideshare.net/Andrea.Zanzini
Grazie ancora davvero a tutti e alla prossima occasione
Andrea
Vado un po fuori argomento, ma posso chiederti se ci sono degli incentivi per l’istallazzione di impianti gpl /metano sulle auto benzina?
Grazie
Ciao Gilberto, si ci sono contributi per le trasformazioni di auto da benzina a metano o gpl.
Avendo completamente esauriti l’ultima tranche che ci mette a disposizione la Regione E.Romagna di 240.000 grazie alla sottoscrizione dell’accordo sulla qualità dell’aria, stiamo aspettando il via libera per il successivo finanziamento.
In ogni caso ti consiglio di metterti in contatto fin d’ora con Roberto Bronzetti (Ufficio Tutel Ambientale) del nostro Assessorato chiamando al centralino 0541-704985 per avere i dettagli.
Ti saluto e ringrazio
andrea
grazie