RIMINI – Questa mattina l’11a edizione di ECOMONDO ha ospitato la cerimonia di consegna della certificazione ISO 14001 a Rimini Fiera.
Quello di Rimini è il primo quartiere fieristico italiano a dotarsi di questo significativo strumento operativo.
Alla cerimonia di consegna sono intervenuti Francesco Mandolini, Direttore Bureau Veritas Italia SpA, Lorenzo Cagnoni, Presidente Rimini Fiera SpA, Cesarino Romani, Assessore all’Ambiente della Provincia di Rimini, Andrea Zanzini, Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini e il Prof. Bruno Dettori, Sottosegretario di Stato per l’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare.
“Riceviamo oggi con orgoglio – ha detto il Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni – questo certificato ISO 14001. Lo considero un riconoscimento all’impegno che abbiamo profuso in campo ambientale nel corso di tanti anni, direi sin dall’ideazione della manifestazione che oggi vediamo in svolgimento. Un impegno che ha avuto il suo apice con la costruzione in chiave sostenibile di questo quartiere fieristico. Con la certificazione Rimini Fiera potrà conservare e valorizzare il patrimonio naturale, storico e paesaggistico del territorio, attuando una politica di prevenzione dell’inquinamento e riduzione, ove possibile, degli impatti ambientali derivanti da attività svolte sul territorio, sulle quali ovviamente possa essere esercitato un controllo da parte dell’azienda; migliorare i propri rendimenti energetici e l’utilizzo dell’energia, attingendo a fonti di energia alternative e monitorando costantemente i consumi per ridurre gli sprechi; valutare in anticipo gli impatti ambientali che possono derivare da nuovi processi, nuove manifestazioni e dall’indotto da essi generato”.
“Questa certificazione – ha sottolineato Mandolini di Bureau Veritas – richiede impegni trasparenti. Non è un bollino di cui fregiarsi come una medaglia, ma l’attestazione di un percorso continuo di miglioramento, che sarà seguito costantemente dalla nostra azienda. Le verifiche sono infatti semestrali e la certificazione ha durata triennale, dopo di che si fisseranno ulteriori obiettivi. Quelli attuali Rimini Fiera li sta soddisfacendo appieno: anzi, ci tengo a precisare che oggi sono qui con molto orgoglio a condividere questa scelta etica della spa riminese”.
Gli assessori Romani e Zanzini hanno portato il loro saluto, riconoscendo in Rimini Fiera un partner insostituibile nelle lotte in difesa dell’ambiente e del territorio nonché, ha voluto evidenziare l’assessore Zanzini, “un esempio da seguire per tutte le altre imprese riminesi per arrivare ad un futuro veramente sostenibile”.
Il Sottosegretario Dettori ha concluso elogiando l’esempio di Rimini Fiera e ricordando come “La certificazione rappresenti un impegno per l’ambiente”. E in merito ad Ecomondo ha aggiunto: “Mi conforta vedere quanti bambini affollino la fiera. E’ davanti a loro che dobbiamo chiederci se stiamo facendo abbastanza per garantire un domani ‘pulito’. Qui si respira una tensione ambientale che sprona a fare sempre più e meglio. Qui non c’è solo business, ma anche cuore”.
I PROGETTI ‘VERDI REALIZZATI DA RIMINI FIERA
Rimini Fiera, prima ancora di avviare il percorso di certificazione ISO 14001, aveva già realizzato numerosi progetti per la sostenibilità ambientale.
Il quartiere fieristico, inaugurato nel 2001 e progettato dall’architetto Volkwin Marg dello Studio GMP di Amburgo, ha stupito l’Europa anche per l’attenzione all’impatto ambientale e agli spazi verdi, ottenendo il premio internazionale ‘Edilizia e Verde’ assegnato dall’associazione europea degli architetti del paesaggio.
Le aree interne ed esterne a verde si estendono su 160 mila mq, con oltre 1500 piante, 30 mila mq di tappeti erbosi e giardini d’acqua. I parcheggi (oltre 10 mila posti auto) sono a ghiaia rinverdita. Il legno che domina nell’architettura proviene dalla Scandinavia dove il ciclo di rimboschimento è continuo. Grazie a grandi vetrate, l’illuminazione dei padiglioni è prevalentemente naturale. Le fontane sono a ricircolo d’acqua e nei periodici svuotamenti, i due milioni di litri d’acqua sono riutilizzati per l’irrigazione. Nelle toilettes la pressione dell’acqua è tarata per un risparmio annuale di oltre 23 milioni di litri. In collaborazione con Hera, sono state realizzate isole ecologiche all’interno del quartiere, ponendo le basi per una gestione dei rifiuti all’avanguardia. Il quartiere è condizionato con una “banca del ghiaccio” che produce freddo nelle ore notturne per un basso impatto energetico e restituisce fresco in quelle diurne. Un impianto fotovoltaico si estende per 400 mq sulla copertura della hall e risparmia alla città 40 tonnellate di anidride carbonica all’anno. Grazie alla stazione “RiminiFiera”, il quartiere è raggiungibile direttamente in treno alleggerendo l’impatto del traffico sul sistema viario e sull’ambiente.
LA QUALITA’
Rimini Fiera è già dotata di un Sistema di Qualità ISO 9001. L’integrazione con un Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 è stata la scelta più naturale per poter aggiornare e riesaminare i propri traguardi ed obiettivi, gestire il monitoraggio dei processi aziendali, programmare e attuare attività formative e rendere partecipi e consapevoli tutti i dipendenti e collaboratori, originando così un Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente.
Inoltre, la certificazione consente a Rimini Fiera di gestire in modo sistematico gli aspetti più rilevanti ai fini degli impatti ambientali e, grazie all’integrazione con il preesistente Sistema ISO 9001, permette di radicare i processi di gestione ambientale nella struttura organizzativa.
La certificazione di Rimini Fiera è avvenuta in collaborazione con un organismo esterno di rilevanza internazionale, quale è Bureau Veritas, un valore aggiunto che conferisce maggior visibilità al percorso intrapreso da Rimini Fiera e, al tempo stesso, certifica la veridicità e l’efficacia delle azioni di miglioramento intraprese.
FIERE… NEUTRALIZZATE
Da sottolineare che la cultura ambientale di Rimini Fiera si estende, oltre alla propria struttura, anche con precisi impegni in occasione delle manifestazioni. In collaborazione con AzzeroCO2, Rimini Fiera ha deciso di neutralizzare le emissioni di gas climalteranti associate a Ecomondo e Key energy 2007 aderendo all’ambizioso progetto di riforestazione Parchi per Kyoto. Nello specifico, la neutralizzazione avverrà con la piantumazione di alberi all’interno del Parco del Delta del Po che ha aderito al progetto. La scelta di un parco in prossimità dell’evento risponde alla necessità di garantire tangibilità al progetto.
Le emissioni di gas ad effetto serra relative a Ecomondo 2007 sono pari a 213 t di CO2 e verranno neutralizzate attraverso l’acquisto di 213 crediti.
SOSTEGNO ALL’UNIVERSITA’
Rimini Fiera è tra l’altro promotrice e sostenitrice del primo corso di laurea italiano dell’Università di Bologna (polo di Rimini) in Tecnologie Chimiche per l’Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti, e del master in Tecnologie e Controllo Ambientale nel Ciclo dei Rifiuti, presieduto dal coordinatore scientifico di ECOMONDO, Prof. Luciano Morselli.
DEFINIZIONE DI ISO 14001
La sigla ISO 14000 identifica una serie di standard internazionali relativi alla gestione ambientale delle organizzazioni. La sigla «ISO 14001» identifica uno di questi standard, che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione. Lo standard ISO 14001 (tradotto in italiano nella UNI EN ISO 14001:2004) è uno standard certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti. Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell’azienda/organizzazione che decide di stabilire/attuare/mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale. Sono state rilasciate in Italia 11.288 certificazioni ISO 14001 (nell’ambito dell’accreditamento nazionale, dati al 31 agosto 2007), di cui 362 relative non ad aziende (organizzazioni private), bensì a pubbliche amministrazioni (comuni, province, aree protette, autorità portuali ed altre amministrazioni)
da romagnaoggi.it