Ne fanno parte numerose associazioni a carattere ambientalista che hanno dato vita ad un Manifesto la cui portata rappresenta la base su cui affrontare un nuovo rapporto di civiltà e rispetto della qualità della vita
Il 27 dicembre 2006 rappresenta una data significativa nell’universo delle sigle ambientaliste del territorio. Le associazioni di volontariato locali a carattere ecologico hanno infatti costituito il “Forum Ambiente†della Provincia di Rimini realizzando un Manifesto (documento in word scaricabile) come documento condiviso di presentazione. Le associazioni denunciano il declino della qualità della vita urbana, il degrado della qualità delle acque, le sofferenze nella viabilità , le problematicità nella gestione dei rifiuti. E più in generale ritengono che l’inquinamento, i cambiamenti climatici, lo sviluppo urbanistico irrazionale e il cattivo uso del territorio abbiano creato una “emergenza ambientale†che impone scelte coraggiose, non più rinviabili.
L’attuale pubblico confronto sui “motori immobiliari†e, in particolare, per il nuovo stadio di Rimini, sembra essere una presa di coscienza sul cattivo uso del territorio. Il “Forum Ambiente†nella riunione del 27-01-2007 ha evidenziato la necessità che le istituzioni locali assumano decisioni urgenti per vincolare lo sviluppo urbanistico e gli interventi in edilizia, relativamente a: Bioedilizia; certificazione energetica degli immobili (vedi il modello Bolzano per il risparmio e l’efficienza energetica); climatizzazione con fonti di calore a bassa temperatura (geotermia,pannelli solari termici, riscaldamento radiante,pompe di calore); recupero acque reflue e piovane per usi irrigui e scarico bagni; verde pubblico attrezzato e salvaguardia parchi esistenti (es. parco Sacramora – ex campeggio Viserbella, ecc…); mobilità lenta: quando si progettano nuove realtà residenziali o di servizio, prevedere contemporaneamente la realizzazione di percorsi pedonali e piste ciclabili, sicuri ed integrati con il territorio; posti auto e parcheggi sufficienti e razionali, che corrispondano alle esigenze reali (bisogno delle famiglie, presenza attività di servizio).
L’assemblea del “Forum Ambiente†ritiene inoltre necessario la sollecita definizione del piano strategico e strutturale del Comune di Rimini, per consentire un uso razionale del territorio nel rispetto dell’ambiente e nell’interesse di tutti i cittadini.
Scarica il Manifesto del Forum Ambiente della Provincia di Rimini
Complimenti per l’idea del blog,di solito è così difficile raggiungere i politici!Sono la ragazza che l’inverno scorso ha proposto di far partire i last minute market (recupero di cibo non vendibile ma ancora buono per le mense di carità ed i canili). Come procede la questione?io non me ne sono più potuta occupare di persona perchè il 24 settembre sono diventata mamma!
Sapere qualcosa, anche per mail, mi farebbe un sacco piacere.
Come si saluta un assessore così giovane, col tu o col Lei? Nel dubbio cordiali saluti
Maddalena
Ciao Maddalena e prima di tutto tantissimi auguri con un abbraccio per la maternità… poi senza dubbio diamoci del tu.
Sono davvero felice che questo blog possa ‘ avvicinare’, l’obiettivo più alto era ed è proprio quello di parlarsi, con la difficoltà di impegnarci un tempo utile a farlo davvero ma che non è mai sufficiente. Per quanto riguarda il progetto dei last minute market stò attendendo un aggiornamento dall’Assessorato alle Politiche Sociali capofila del progetto ed appena avrò qualche informazione utile non mancherò di fartela avere per email. Purtroppo alcuni imprevisti di varia natura ci hanno un pò bloccato ma non dispero.
Intanto ti ringrazio ancora per aver lasciato un pensiero qui e ti faccio ancora tantissimi auguri.
Andrea
Ciao Andrea,
allora ti do del tu!
Grazie tante per la tua mail, è sicuramente confortante per la cittadinanza un contatto così veloce ed efficace con gli amministratori!
Allora attendo info dal comune per sapere i nuovi sviluppi del LMM (Last Minute Market) spero che il discorso non cada, la trovo un’idea troppo importante ed intelligente!
scappo che la bimba mi reclama!
Ciao
Maddalena
Ciao Andrea, ci sono novità rispetto al progetto dei last minute market?
attendo le novità!
Maddalena