RIMINI – L’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini comunica i risultati del monitoraggio in continuo dei campi elettromagnetici (CEM) sul territorio comunale relativamente all’anno 2006.
Come è noto, dalla fine del 2002 il Comune di Rimini eroga un contributo ad Arpa per lo studio dei campi elettromagnetici avente per obiettivi principali il miglioramento e l’aggiornamento della conoscenza dei livelli ambientali di campi elettromagnetici. La realizzazione e l’attivazione di una rete di monitoraggio composta da 8 centraline nel 2005 e nel 2006 è stata applicata alla misurazione in continuo dei campi elettromagnetici in 40 punti (erano 24 nel 2004) della città , identificati di anno in anno in accordo con il Settore Ambiente di Rimini.
Si tratta in gran parte di edifici scolastici- scuole e asili-, ospedali, case di cura e di edifici residenziali, su richiesta di cittadini preoccupati per la vicinanza di antenne per la telefonia mobile. La legge stabilisce che in tutti gli edifici e nelle loro pertinenze esterne in cui siano prevedibili permanenze di persone superiori alle 4 ore giornaliere, non possa essere superata la soglia di attenzione di 6 V/m (Volt/metro) per il campo elettromagnetico.
I risultati delle misurazioni effettuate si collocano, nella totalità dei casi, al di sotto del valore di attenzione e dell’obiettivo di qualità, previsti entrambi dalla normativa pari a 6 V/m.
Inoltre non sembrano riscontrarsi variazioni significative tra il periodo diurno ed il periodo notturno e fra giorni feriali e giorni festivi.
Attualmente è in fase di predisposizione una nuova convenzione, con ARPA Rimini, per effettuare ulteriori e nuove campagne di monitoraggio in continuo dei CEM presenti nel territorio del Comune di Rimini.
Commenta l’Assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Zanzini: “I rilievi di Arpa testimoniano come nel Comune di Rimini le iniziative e i progetti realizzati al fine di monitorare il rispetto delle direttive per l’installazione delle radio base diano risultati concreti a favore della cittadinanza e dell’ambiente. Ritengo che tra gli obiettivi prioritari di questo Assessorato per il prossimo futuro, sia da mettere l’ulteriore rafforzamento di questo progetto che incide sensibilmente e positivamente sulla qualità di vita di tutti.”