Domenica 2 dicembre 2007 dalle 10 alle 13 si è svolta “Ausa Marecchia: un’esplorazione del terzo paesaggio”: un percorso a piedi seguendo i due fiumi di Rimini per arrivare fino al punto più orientale della città alla fine del molo.
Un’esplorazione durante la quale sono stati raccolti video, suoni, fotografie all’interno del progetto di mappatura “Rimini Atlas” e anche come contributo al concorso internazionale di idee per la riqualificazione del Rockisland. Un percorso di avvicinamento al sito attraverso le vie fluviali della città.
“Con l’espressione “Terzo paesaggio” Gilles Clément indica tutti i “luoghi abbandonati dall’uomo”: i parchi e le riserve naturali, le grandi aree disabitate del pianeta, ma anche spazi più piccoli e diffusi, quasi invisibili.
Rimini è stata nel corso degli anni spazio privilegiato di investigazione e immaginata come luogo per lo sviluppo di numerosi progetti nel public space. Città come risorsa infinita dove il passato e il futuro si incontrano dialogando così in un presente dinamico, dotato di memoria e che non cancella le ferite e i segni del tempo salvaguardando anche i suoi luoghi selvaggi a proteggere il mito. La città come laboratorio permanente e collettivo.
Promosso da Giardini Pensili e Velvet Factory
in collaborazione con l’Ordine degli architetti PPC della Provincia di Rimini.
Hanno partecipato:
Simonetta Belli, Chiara Bollini, Patrizia
Casadei, Giulia Dalò, Vittorio D’Augusta,
Maurizio Ermeti, Linda Fabbrini, Vittorio
Liberti, Marco Migani, Roberto Paci Dalò, Laura
Rastelli, Andrea Zanzini, Marco Zaoli, Valter Bonfè
Clicca nell’immagine qui sotto per galleria delle immagini dell’esplorazione
Informazioni:
telefono 348.2930262
http://www.velvet.it
Un’esperienza molto bella, persone interessanti. Era la prima volta che le incontravo e sono stato in ascolto. Spero possa ripetersi.
Marco