Ci siamo riusciti!! Il bikesharing del Comune di Rimini, il servizio pubblico e gratuito di noleggio biciclette sarà utilizzato anche dai dipendenti pubblici dell’ente.
Qui di seguito la nota del Direttore dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico che avvia la ricognizione delle necessità dei diversi uffici:
Novità Comune Indagine sull’utilizzo del servizio “bike sharing”
U.O. Piano Strategico ed U.R.P.
Ai Sigg. Direttoriai Sigg. Dirigentiai Sigg. Responsabili U.O.
Oggetto: indagine per l’uso del servizio di bike sharing all’interno dell’amministrazione comunale.
In data 17/10/2008, con circolare prot. n. 184158 del Direttore Generale e del Direttore Affari Generali sono state fornite indicazioni per la gestione degli automezzi di servizio in dotazione alle diverse Direzioni.Con tale atto venivano richieste iniziative per la riduzione del consumo di carburante che incide consistentemente sulla spesa e sul bilancio dell’Ente.Tra queste iniziative si proponeva l’uso della bicicletta nel centro storico, perché rappresenta una soluzione con molteplici vantaggi: incide favorevolmente sulla circolazione stradale, sulle possibilità di parcheggio, sulla riduzione dell’inquinamento atmosferico, oltre alla già detta riduzione del consumo di carburante. Si suggeriva pertanto, ove possibile, l’impiego di questo mezzo per tutti i collegamenti tra i diversi uffici e sedi, sia da parte dei commessi che da parte dell’altro personale. L’U.O.Gestione qualità e servizi ambientali e sicurezza (Ass.to all’Ambiente) ha attivato dal 10/07/2008 il servizio bike sharing per tutti i cittadini riminesi. Per utilizzare il servizio occorre dotarsi di un’apposita chiave che rilascia l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.Nell’ottica di un utilizzo del servizio anche da parte dell’amministrazione comunale per un uso istituzionale, si richiede a tutti i dirgenti e responsabili di U.O. di comunicare all’URP (tramite e-mail: ) quale potrebbe essere la reale necessità al fine di:- predisporre un apposito regolamento, semplificato, rispetto al regolamento esistente,- definire il numero delle chiavi necessarie,- prevedere una futura implementazione del servizio in determinate zone della città.Si fa presente che attualmente il servizio è operativo nei seguenti punti:- Corso d’Augusto (di fronte Palazzo ex Aquila d’oro): 8 biciclettte;- Stazione ferroviaria: 12 biciclette;- P.le Caduti di Cefalonia: 8 biciclette;- Via Euterpe (Centro commerciale Ausa): 8 biciclette;- Parco Cervi (angolo Via Roma): 8 biciclette;- Via XXIII Settembre (Centro commerciale “I Portici”): 8 biciclette. Ringraziando per la collaborazione.
Il Dirigente U.O. Piano Strategico e URPDott. Pietro Leoni