Rimini, 16 settembre 2008 – In occasione della Settimana della mobilità sostenibile, parte oggi a Rimini il Piedibus, la carovana di bambini che vanno a scuola a piedi. Un´alternativa ecologica per il tragitto casa-scuola, con un progetto già sperimentato negli anni scorsi e che coinvolgerà quest’anno 350 alunni appartenenti a diversi istituti scolastici del comune di Rimini, per complessive 15 linee Piedibus programmate. Nel dettaglio, si inaugura oggi il primo tracciato con la linea che accompagnerà un gruppo di bambini alle scuole Toti, mentre il progetto vero e proprio partirà con 5 linee di Piedibus nei primi giorni di ottobre. L´attivazione delle restanti dieci linee è prevista per i primi giorni di novembre.
Il Piedibus contribuisce a rendere la città più vivibile, meno inquinata e meno pericolosa, puntando a decongestionare il traffico nelle ore di punta, in particolare per percorsi brevi e quotidiani come quelli che conducono gli studenti a scuola. E tutto questo in modo sportivo e socializzante, educativo e sicuro, integrandosi oltre tutto con un´educazione alimentare verso le nuove generazioni. Perchè il Piedibus funziona proprio come un autobus di linea, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche: una serie di fermate prestabilite partendo dal capolinea, un “autista” e un “controllore” adulti che tirano le fila del gruppo, garantendo controllo e continuità del servizio, cappellini e pettorine del progetto per rendere riconoscibili i “passeggeri” ecologici.
L’iniziativa è realizzata dal Comune di Rimini e dalla Provincia di Rimini con la collaborazione delle Direzioni didattiche, di Auser (Associazione dell’autogestione dei servizi di solidarietà) e dell’Osservatorio naturalistico Valmarecchia. Il programma di martedì 16 settembre prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 7,40 in piazzale Tosi. Per l´occasione, saranno presenti all´inaugurazione gli assessori provinciali Romani e Rossini e gli assessori comunali Taddei e Zanzini. Il tragitto prevede due “fermate” e l´arrivo a scuola per le ore 8.