Cari lettori,
dopo il successo della mostra “Dinamo” (http://dinamoenergiacreativa.ning.com/) ricevo in questi giorni una richiesta di aiuto da parte di una struttura psichiatrica di Bellaria Igea-Marina che mi sono impegnato a divulgare a chiunque possa aiutarla ed in particolare nei confronti di chi in questi ultimi mesi ha collaborato con l’Assessorato all’Ambiente sul tema della cultura della bicicletta e della mobilità lenta (artisti, associazioni, ecc..).
La richiesta è quella di mettere a disposizione 8 biciclette usate in buone condizioni per gli utenti della struttura stessa, per cui chiunque possa averla a disposizione chiedo di segnalarla attraverso questo blog o via mail al sottoscritto che provvederà ad organizzare la raccolta e la consegna delle stesse.
Riporto l’appello della struttura “Il Glicine” qui sotto:
La Residenza “Il Glicine” è una struttura psichiatrica dell’Azienda USL di Rimini in cui sono ricoverati 17 utenti, oltre ad altrettanti che frequentano il centro dalle 8:00 alle 17:00 per sei giorni la settimana.
La nostra struttura svolge numerose attività finalizzate al recupero psichico e sociale delle persone che si affidano alle nostre cure e tra le attività riveste una enorme importanza “Il progetto benessere”.
Il progetto benessere, al momento, viene offerto a 10 utenti tra ricoverati e diurnisti e riguarda la presa in cura del proprio corpo attraverso un regime dietetico controllato e l’attività fisica. In particolare, l’attività fisica è incentrata su lunghe passeggiate ed esercizi fisici nella piccola palestra della struttura. Riteniamo necessario ampliare la nostra offerta riabilitativa tramite l’utilizzo di biciclette, che oltre allo scopo puramente benefico sul fisico danno la possibilità di ampliare l’autonomia del paziente nello spostamento sul territorio. La bicicletta purtroppo non è presente tra le attrezzature che la nostra Azienda può fornirci e ci rivolgiamo a Lei in quanto il comune di Bellaria Igea Marina è già intervenuto nella nostra struttura per la manutenzione del giardino. Quindi, in conclusione, noi chiediamo un finanziamento o l’approvvigionamento diretto per n°8 biciclette da mettere a disposizione degli utenti ricoverati presso la Residenza “Il Glicine” affinché l’attività denominata “Progetto Benessere” possa essere migliorata.
Certi di un Vostro sollecito riscontro, porgiamo distinti saluti.
Igea Marina, 01/12/08
Per gli operatori della Residenza “Il Glicine”, il Coordinatore
Catia Fulberti