Cresce in tutta Italia l’attenzione verso la bicicletta, si moltiplicano i convegni, i dibatti ed i servizi in favore della mobilità lenta come il nostro Riminbici, il bike-sharing del Comune di Rimini che continua ad aumentare i propri iscritti. Anche Dinamo, la collettiva artistica di 15 artisti riminesi che si è chiusa qualche giorno fa ha riscosso un successo inatteso sia per l’apprezzamento dei numerosissimi visitatori che per l’attenzione dedicataci dai diversi media. Entusiasmo che ci ha spinto ad inaugurare una community sul web (http://www.dinamoenergiacreativa.ning.com) per documentare questa incredibile esperienza e promuoverla in altre città mantendo inoltre in questo modo anche i contatti con i visitatori che l’hanno frequentata.
E’ stato proprio grazie a Dinamo che ho conosciuto nei giorni scorsi ad Ecomondo, Bibi Bellini, curatore di un sito che ritengo punto di riferimento per chi si interessi e voglia promuovere l’uso della bicicletta sia per ragioni ambientali sia per la ‘cura’, passatemi il termine, dell’animo umano. Il sito risponde all’indirizzo www.ilikebike.org e nei giorni scorsi ci ha fatto dono di grande pubblicità sia in merito alla mostra Dinamo che al Bikesharing di Rimini. Il suo impegno è non solo quello di documentare tutto quanto le amministrazioni ed i cittadini fanno, o non fanno, per favorire il buon uso della bicicletta ma farne anche una sfida culturale che ci stimoli anche attraverso sollecitazioni artistiche e curiosità di ogni genere.
Ringrazio Bibi per quanto ha fatto fin qui e per avermi invitato allo stand della regione Emilia Romagna dove, con 5 minuti di pedalate veniva offerto in dono un fumante caffè. La foto dell’impresa qui a fianco, l’articolo di Bibi Bellini su questo evento 🙂 a questo indirizzo: http://ilikebike.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=639&mode=thread&order=0&thold=0