Pubblico la presentazione del progetto per un nuovo Parco cittadino nella zona di S.Giustina di Rimini, un progetto partecipato con cittadini e associazioni ed in collaborazione con la Provincia di Rimini ed il Servizio Tecnico dei bacini Conca e Marecchia. Nei giorni scorsi con questa bozza è stata avviata la definizione condivisa degli interventi che porterà alla valorizzazione della riva sinistra del Marecchia che sarà resa fruibile a tutti i cittadini riminesi attraverso la sistemazione del percorso naturalistico e ciclabile che lo collegherà con tutta la città. Per tale progetto il Comune di Rimini-Ass.to all’Ambiente ha già impegnato 190.000€ utili alle prime piantumazioni per la nascita del nuovo parco.
Qui il progetto (sfoglia utilizzando le frecce sinistra e destra)
[slideshare id=309363&doc=progetto-di-percorso-storico-naturalistico-sul-fiume-marecchia-1205709127466171-3&w=425]
Qui di seguito anche le immagini della presentazione e del sopraluogo
realizzati nei giorni scorsi.
Salve, siamo due studentesse della facoltà di architettura di Ferrara e vorremmo avere da lei qualche informazione più dettagliata sul progetto per la Valmarecchia, poichè anche noi ci stiamo interessando al problema relativamente ad un esame di urbanistica. Sarebbe possibile ricevere materiale via mail o in alternativa programmare un incontro a Rimini?
Ringraziamo anticipatamente
Serena Maioli e Tina Carletti
Ciao Serena e Tina,
il progetto per un nuovo Parco e percorso ciclabile in Valmarecchia è proprio in questi giorni in fase di definizione (proprio domani mattina avremo un ulteriore appuntamento congiunto Comune-Provincia). Una bozza illustrativa delle idee che stanno alla base del progetto potete trovarle a questo link: http://www.slideshare.net/Andrea.Zanzini/progetto-di-percorso-storico-naturalistico-sul-fiume-marecchia .(E’ anche scaricabile)
In ogni caso passate poche settimane in cui definiremo precisamente gli interventi sarò ben felice di incontrarci a Rimini per vedere insieme il progetto ed esservi d’aiuto per quanto possibile per l’esame.
In ogni caso il numero della segreteria dell’Ass.to all’Ambiente è 0541-704985, contattatemi pure in questi giorni a questo numero oppure sul blog per qualsiasi altra informazione e per fissare un appuntamento.
Grazie per aver postato sul blog e dell’interesse che avete dimostrato… a presto
andrea
Salve di nuovo,
siamo le due studentesse di architettura del post precedente: poichè mercoledì 7 maggio faremo il secondo sopralluogo a Rimini ci chiedevamo se era possibile fissare un appuntamento. Noi siamo in città fino alle 17, sia per compiere ricerche in biblioteche comunali che per effettuare interviste e documentare meglio le aree di intervento. Probabilmente non faremo altri sopralluoghi quindi se non si riuscisse a fissare un appuntamento potremmo comunque ricevere materiale via mail nelle settimane successive. Naturalmente è soltanto una proposta quindi si senta assolutamente libero di rifiutare nel caso in cui non riesca. Ringraziamo di nuovo.
Serena Maioli e Tina Carletti
Ciao di nuovo,
vi chiedo scusa ma a causa di qualche impegno ho letto il vostro commento solo ora.
In ogni caso contattatemi quando vi è possibile alla segreteria dell’Ass.to all’ambiente – Tel. 0541704985
Grazie e scusate ancora
andrea
Salve,
siamo di nuovo le due studentesse ferraresi, siamo giunte alla conclusione del lavoro e per completare le analisi a livello territoriale vorremmo appoggiarci ai vostri progetti sulla Val Marecchia. Sarebbe possibile ricevere via mail (all’indirizzo ) materiale illustrativo dei progetti, come un masterplan, schemi e foto della val marecchia? Per noi non è più possibile tornare a Rimini in questo periodo, sarebbe fondamentale il contatto via internet.
Speriamo di ricevere al più presto sue notizie e la ringraziamo.
P.s.: se le fa piacere le possiamo inviare le tavole d’esame una volta terminato il lavoro.
Ciao ragazze, sto lavorando per voi 🙂 ….ditemi se questo http://www.slideshare.net/Andrea.Zanzini/recupero-ambientale-delle-cave-incal-system-e-adria-scavi/ può fare al caso vostro, altri materiali li ho solo cartacei e in qualche libro o ricerca in ufficio.
continuo a cercare….
Vi ringrazio davvero molto, sarei felice di leggere le tavole che state preparando per l’esame e fatemi sapere più precisamente cosa può esservi utile.
A presto
and
Grazie mille per il materiale,
ad una prima occhiata è parso molto utile..per il momento potrebbe
bastare..se trovasse altre cose interessante non esiti a contattarci…
a presto
serena e tina
Salve, siamo due studentesse della facoltà di architettura di ferrara. anche noi stiamo trattando la città di rimini nel nostro esame di urbanistica e precisamente la spina verde dell’Ausa. nel nostro progetto è richiesta una tavola storica inerente la nostra area di intervent. Stiamo cercando informazioni sulla cronaca recente dell’Ausa: quando e perche è stato realizzato il deviatore, quali erano le principali attività produttive concentrate attorno l’ausa, ecc. Auspicando in un cortese riscontro, i migliori saluti.
Stefania e federica.
salve,
rispondo alle due studentesse di Ferrara sull’Ausa, per affinità: anche io ho studiato alla facoltà Biagio Rossetti e mi sono laureata proprio sulla costa di Rimini (con il professor Gastone Ave con una tesi sulla riqualificazione delle aste fluviali- marecchia, ausa, marano, conca, uso – come strategia di rigenerazione urbana della città costiera).
La storia dell’Ausa (del parco) la potete trovare ben scritta su questo volume uscito nel 2007: Tomasetti Fabio (a cura di), Ripensare Rimini, Il ponte vecchio società editrice, Cesena, 2007.
Una copia c’era alla libreria del porto, anche alla libreria riminese.
Il parco Ausa nasce negli anni ’60, nell’epoca dellranistica riformista, con il PRG del 1965 e il PEEP del 1964, entrambi di Campos Venuti.
Nel libro si parla dell’Ausa, ci sono la storia e molte foto bei disegni.
Saluti
Elena Farne’