Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale intende aderire a “M’illumino di meno”, giornata del risparmio energetico indetta per 15 febbraio 2008.
Si tratta della più importante campagna di sensibilizzazione e comunicazione dedicata al Risparmio Energetico su scala internazionale.
Il 16 febbraio 2005, giorno dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar, trasmissione radiofonica di grande successo in onda su RAI Radio 2, ha indetto la prima giornata Nazionale del Risparmio Energetico, riproponendola ogni anno con successo sempre crescente.
L’invito rivolto a tutti è quello di ridurre al minimo i propri consumi, specie elettrici, nell’orario di messa in onda della trasmissione, dalle 18 alle 19,30 del 15 febbraio 2008.
L’effetto più eclatante è assicurato dallo spegnimento simbolico dei più importanti monumenti e delle principali piazze cittadine a cui si uniscono anche privati cittadini, negozianti, scuole, ristoranti, palestre e associazioni di ogni tipo.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di portare alla ribalta mediatica il tema del risparmio energetico con la concentrazione di spegnimenti simbolici spettacolari.
Per capire il successo dell’iniziativa basti pensare che il risparmio effettivamente ottenuto nella giornata, contabilizzato dal gestore della Rete Elettrica Nazionale, nel 2006 è stato equivalente al consumo quotidiano di una regione come l’Umbria, nonché all’altissima visibilità raggiunta dall’iniziativa e dal suo messaggio di necessità di cambiamento su tutti i mezzi di comunicazione.
L’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche – ha indetto, venerdì 15 febbraio, lo spegnimento delle luci che illuminano il Ponte di Tiberio, il Duomo Malatestiano, l’Arco d’Augusto e in Piazza Cavour la statua del Pontefice, la Fontana della Pigna e la facciata dell’Ex Teatro Galli.
Aderisce all’iniziativa anche l’Associazione Italiana Albergatori proponendo ai 700 alberghi riminesi associati lo spegnimento delle luci dalle 18 alle 19,30.
Il Centro per le Famiglie, ha organizzato poi, nella stessa giornata, alle ore 20,45, presso la sede, in Piazzetta dei Servi 1, un appuntamento rivolto ai bambini e ai genitori in cui verrà proposta una lettura “a lume di candela”. Sarà un’occasione per lasciar spente a casa luci, elettrodomestici e soprattutto il televisore.