Dopo la sospensione nel periodo delle festività natalizie e di fine anno, tornano in vigore le limitazioni alla circolazione stradale previste dall’Accordo di programma regionale sulla qualità dell’aria 2007 – 2008, siglato dai Comuni emiliano-romagnoli oltre i 50 mila abitanti..
Alle limitazioni previste nella prima fase che hanno riguardato i veicoli più inquinanti, , da lunedì 7 gennaio fino al 31 marzo 2008 è disposto (in aggiunta) il blocco della circolazione stradale dinamica privata nella giornata di giovedì dalle ore 9 alle 12,30 e dalle ore 14,30 alle 18,30.
L’Accordo regionale sulla qualità dell’aria lascia facoltà alle singole amministrazioni di valutare (con il supporto delle previsioni meteorologiche e di qualità dell’aria) l’opportunità di revoca del provvedimento in caso di presenza di particolari condizioni che suggeriscano la momentanea sospensione del medesimo.
Le limitazioni alla circolazione si applicano nel territorio del Comune di Rimini a mare della Strada Statale 16 con esclusione dei seguenti tratti di viabilità urbana: Strada Statale 16, Viale Principe di Piemonte, dal confine con Riccione fino alla rotonda di incrocio con Via Cavalieri di Vittorio Veneto; Via Cavalieri di Vittorio Veneto fino alla SS.16; Via San Salvador, dal confine con Bellaria-Igea Marina fino all’incrocio con Via Tolemaide; Via Tolemaide fino alla SS. 16; l’accesso e l’uscita dal parcheggio del Piazzale Caduti di Cefalonia fino alla SS. 16 (percorso di accesso/uscita: SS .16 – Via Marecchiese – Via Caduti di Marzabotto); l’accesso e l’uscita dal parcheggio di via della Fiera fino alla SS.16 (percorso di accesso/uscita: SS. 16 attraverso Via della Fiera); l’accesso e l’uscita dal parcheggio di via Chiabrera fino alla SS.16 (percorso di accesso/uscita: SS 16 mediante Via Flaminia – Viale Settembrini – rotatoria Ospedale – Via Firenze – Chiabrera); l’accesso e l’uscita dal parcheggio presso il parco Don Tonino Bello fino alla SS.16 (percorso di accesso/uscita: SS.16 – Via Beltramini – Via Baroni).
Ecco nel dettaglio i provvedimenti di limitazione alla circolazione:
dal 7 gennaio al 31 marzo 2008, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 (con sospensione da giovedì 20 marzo a martedì 25 marzo), divieto della circolazione stradale dinamica privata dei seguenti mezzi:
– veicoli ad accensione comandata (benzina) Euro 0, anche se provvisti di bollino blu;
– veicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 0 ed Euro 1, anche se provvisti di bollino blu;
– veicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 2 qualora sprovvisti di filtro antiparticolato (FAP);
– ciclomotori e dei motocicli a due tempi non conformi alla normativa Euro 1, anche se provvisti di bollino blu.
In aggiunta a questi divieti, dal 7 gennaio al 31 marzo 2008 le limitazioni alla circolazione (con sospensione da giovedì 20 marzo a martedì 25 marzo) nella giornata del giovedì è disposto il blocco della circolazione stradale dinamica privata dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
Le limitazioni alla circolazione non si applicano a: auto elettriche e ibride; auto alimentate a Gas metano e GPL; autovetture ad accensione comandata (benzina) Euro 4; veicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 4 dotati di filtri antiparticolato dei quali risulti annotazione sulla carta di circolazione ovvero da apposita autocertificazione rilasciata dal concessionario che ha venduto il veicolo; auto con almeno 3 persone a bordo (car pooling) se omologate a 4 o più posti; auto con almeno 2 persone a bordo se omologate a 2 posti; auto condivisa (car sharing); ciclomotori e motocicli omologati conformemente alla direttiva europea Euro 2 e successive; autoveicoli per trasporti specifici e autoveicoli per uso speciale, così come definiti dall’articolo 54 del codice della strada.
A questo proposito, il Comune di Rimini evidenzia come l’adesione all’Accordo di programma consenta ai suoi cittadini di usufruire (unico nella provincia di Rimini) dei contributi regionali per la trasformazione dei veicoli da benzina a Gpl o gas metano e come, a fronte dei circa 200.000 euro di contributi già stanziati, siano ancora disponibili 40.000 euro di contributo (per informazioni: Ufficio Tutela Ambientale dell’Assessorato alle Politiche Ambientali tel 0541 704917.
Sono escluse inoltre dalle limitazioni le categorie previste dall’Accordo di programma il cui elenco è pubblicato sul sito www.comune.rimini.it
Anche oggi stasera tocca leggere la solita lamentela da parte della Confocommercio che pretende in nome del Mercato di piegare agli interessi di coloro che rappresenta l’interesse e il bene comune. Il mio invito è di tener duro sui blocchi del giovedì che non risolveranno come si sa il problema dell’inquinamento ma quantomeno ricordano alla città e ai cittadini che il problema esiste. E, non dinentichiamo che, cmq, un lieve calo degli inquinanti il blocco lo sortisce sebbene una pletora di “tecnici” (talvolta prezzolati e apprendisti stregoni) si sbracci per dimostrare il contrario ossia l’indimostrabile. Quindi Zanzini: tirare dritto,
Saluti,
Ale