Un comportamento virtuoso nei confronti dell’ambiente è anche legato al recupero di buone abitudini quelle che una volta erano scontate per i nostri antenati, abituati a vivere in stretto contatto con la natura.
Il problema non è tanto quello dell’informazione, in quanto la maggior parte di noi ha la consapevolezza di quali azioni ecologicamente giuste e di quali non lo sono. C’è un problema di abitudini sbagliate, da correggere attraverso una pratica di ri-educazione di alcune comportamenti che ormai sono automatici.
Per questo abbiamo pensato, insieme al Gruppo CSA, di realizzare una campagna di educazione ai comportamenti sostenibili offrendo una sorta di memorandum.
Si tratta di una campagna composta da 5 appendini da agganciare nel posto giusto affinchè ci ricordino la buona azione ambientale quotidiana, di un sito www.falecosegiuste.org che sia utile a scambiarsi le buone pratiche che ognuno di noi attua per la salvaguardia ambientale e che possono essere condivise, di un concorso nazionale che premierà le migliori buone pratiche con una bicicletta in alluminio, un pannello solare portatile ed un’opera artistica realizzata con materiali riciclati.
Gli appendini, distributi ad Ecomondo e presso l’Ass.to all’Ambiente, sono scaricabili dal sito internet e possono essere applicati ad esempio nei pressi del rubinetto per quanto riguarda salval’acqua, vicino all’interruttore o al computer per salvaluce, vicino all’ascensore per salval’energia e infine nelle vicinanze del cestino per salval’ambiente.
Il retro degli appendini è arricchito di informazioni, curiosità ma soprattutto dati scientifici redatti dal Gruppo CSA che ha finanziato il progetto nell’ottica di una scelta di responsabilità sociale d’impresa.
www.falecosegiuste.org è anche un luogo dove incontrarsi e confrontarsi sui comportamenti personali eco-sostenibili. Sul sito trovate inoltre un test per misurare la propria ‘impronta ecologica’ ovvero il proprio impatto ambientale. È vero che fondamentali sono gli interventi politici locali, nazionali e sovranazionali per la questione ambientale, ma la nazione è fatta di individui e il comportamento di ognuno di noi ha il suo valore. L’unità di molti individui cambia le cose.
Tutti per l’ambiente l’ambiente per tutti!
Andrea Zanzini
Assessore alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini
Presentazione della campagna:
[slideshare id=192034&doc=falecosegiuste-1196801538849886-2&w=425]