La Provincia di Rimini ed il Comune di Rimini parteciperanno insieme all’undicesima Fiera di Ecomondo per creare uno spazio realizzato ad arte dove saranno ospitati numerosi incontri, dibattiti e premiazioni nonché dove saranno illustrate le recenti iniziative degli Assessorati all’ambiente del Comune e della Provincia nei settori dell’aria, dell’energia, dei rifiuti e dell’educazione ambientale.
Tutto il programma delle iniziative, progetti ed eventi in fondo a questo messaggio.
Stand sostenibile al 100%
Lo stand voluto dagli Assessorati all’Ambiente della Provincia e del Comune di Rimini è stato realizzato unicamente con materiali naturali e di recupero per dimostrare concretamente come con l’arte del riutilizzo e l’uso di prodotti esclusivamente naturali si possa dare vita ad un progetto di forte impatto etico ed estetico, nel rispetto dei principi dell’ architettura sostenibile.
I materiali prevalentemente utilizzati sono:
legno proveniente da potature di un noccioleto che si trova in località Santa Sofia (Provincia di Forlì-Cesena). Il legno così raccolto, proveniente da una ripiantumazione per l’arricchimento del terreno, è stato ricavato da una potatura che viene effettuata ogni tre anni. In questo modo il legno di scarto (che normalmente viene utilizzato come legname da ardere) ha acquisito un nuovo valore ed è stato impiegato per realizzare la struttura portante di uno stand intero. Inoltre, essendo vicina la località da cui proviene, è stato limitato l’impatto derivante dai trasporti del materiale impiegato.
Moquette, assi in legno, rotoli in cartone e altri materiali recuperati dagli stand dismessi delle Fiere che si sono tenute negli ultimi mesi a Rimini; si sono così ricavati mq. 100 di pavimento moquettato, con le assi in legno sono stati realizzati 15 mq di passerelle mentre tutto l’arredamento dello stand è ricavato dai rotoli di cartone riciclati.
Colori e pigmenti naturali forniti gentilmente dalla ditta Spring Color (Castelfidado – An).
Abbiamo pensato anche al risparmio energetico dotando lo stand di un sistema che permette di usare in modo intelligente l’energia necessaria: le passerelle si illumineranno al passare dei visitatori mentre nell’area incontri l’illuminazione si adatta all’intensità della radiazione solare esterna. Il dispositivo è stato gentilmente offerto da Umpi di Cattolica.
Oltre allo stand principale, saranno dislocati in più punti dei ‘GUSCI’ realizzati ugualmente con materiali naturali e di recupero che verranno utilizzati come punti informativi o di sosta.
Un guscio sarà allestito nella hall centrale (ingresso SUD) ed ospiterà il nuovo Sportello Ecoidea della Provincia di Rimini, un servizio, questo, che la Provincia di Rimini ha pensato per i propri cittadini al fine di creare un punto di riferimento per chi intende attuare buone pratiche ambientali nella vita di tutti i giorni.
Il secondo guscio sarà collocato nell’area Ecomondo Education (pad. B5-D5) ed ospiterà i Centri di Educazione Ambientale della Provincia di Rimini che potranno fare conoscere le loro attività.
Il terzo Guscio sarà invece collocato tra le due piscine del lato est della Fiera ed è a disposizione di coloro che vogliono affidare un proprio pensiero per l’ambiente.
Una volta terminata la fiera, lo stand ed i gusci continueranno a vivere perché saranno collocati in aree verdi pubbliche della nostra provincia, in particolare saranno affidati al Comune di Rimini ed alla Riserva Naturale di Onferno.
Lo stand ed i gusci sono stati creati dagli Arch. Filippo Bartolini e Manolo Benvenuti.
Il programma
Provincia e Comune daranno vita ad intense giornate di dibattiti ed incontri per confrontarsi sulla sostenibilità che, avendo più declinazioni – ambientale, sociale, economica ed istituzionale – , si pone come principio guida nel gestire energie, risorse, saperi dell’era globale. Per approfondire le diverse tematiche ambientali verrà proposto un programma così articolato:
Mercoledi’ 7 novembre
Ore 10.30-12.30
Presentazione della Vetrina dei progetti di Educazione Ambientale del Comune di Rimini
(Stand Provincia e Comune di Rimini – Pad.B / stand80)
Ore 14.30-17.00
‘Aalborg Commitments e Protocollo di Kyoto’: Incontro dei Gruppi di Lavoro Agenda 21 -Turismo Sostenibile e Agende 21 Locali per Kyoto
(Stand Provincia e Comune di Rimini – Pad.B / stand80)
Ore 14.30 -17.00
Geotermia a Bassa Entalpia: le potenzialità della risorsa geotermica come fonte di energia rinnovabile e sostenibile (un’iniziativa del Gruppo CSA con la partecipazione del Comune di Rimini
(Sala convegni Abete)
Ore 17.00-18.00
‘Aalborg Commitments e Turismo Sostenibile’: Incontro del Gruppo di Lavoro Agenda 21 e Turismo Sostenibile del Coordinamento Nazionale Agende 21 Locali Italiane
(Stand Provincia e Comune di Rimini – Pad.B / stand80)
Giovedi’ 8 novembre
Ore 10.30 – 11.30
Presentazione del “Tagliando di cortesia” del Comune di Rimini con gli Assessori A. Zanzini e R. Biagini del Comune di Rimini
(Stand Provincia e Comune di Rimini – Pad.B / stand80)
Ore 12.00
Conferenza stampa di presentazione del Report di Produzione Smaltimento e Raccolta Differenziata dei Rifiuti nella Provincia di Rimini (anno 2006)
(Stand Provincia e Comune di Rimini – Pad.B / stand80)
Ore 12.30
Cerimonia di premiazione dei Comuni più ricicloni della provincia.
(Stand Provincia e Comune di Rimini – Pad.B / stand80)
Ore 12.45
Premiazione dei cittadini più Ricicloni del Comune di Rimini
(Stand Provincia e Comune di Rimini – Pad.B / stand80)
Ore 14.00
Conferenza Stampa per l’InfoPoint sul Risparmio Energetico (un’iniziativa di Federconsumatori in collaborazione con Comune di Rimini, Arcoconsumatori, Cea-WWF-Rimini)
(Stand Provincia e Comune di Rimini – Pad.B / stand80)
Ore 15.00
Workshop sul tema ‘Politiche energetiche della Provincia di Rimini’: illustrazione di progetti e sperimentazioni nel campo del risparmio, delle energie rinnovabili dall’eolico al fotovoltaico.
(Stand Provincia e Comune di Rimini – Pad.B / stand80)
Venerdi’ 9 novembre
Ore 10-12
Workshop sul tema ‘Architettura Bio-Ecologica: dagli indicatori ambientali alle politiche di sostenibilità in campo edilizio – presentazione delle Azioni SB100, dell’uso dei colori naturali nell’edilizia, del progetto ‘Scuola Sostenibile di Montegridolfo’
(Stand Provincia e Comune di Rimini – Pad.B / stand80)
Ore 15
Workshop sul tema ‘Indicatori economici di sostenibilità’: presentazione del libro ‘La soglia della sostenibilità – ovvero quello che il Pil non dice’ con uno degli autori, il dott. F.M. Pulselli (Università di Siena)
(Stand Provincia e Comune di Rimini – Pad.B / stand80)
Sabato 10 novembre
Ore 10.00-12.00
Incontro illustrativo ‘Gli impianti fotovoltaici – caratteristiche e incentivi statali’ con il dott. Maurizio Pasini dell’ss.to all’ambiente del Comune di Rimini
(Stand Provincia e Comune di Rimini – Pad.B / stand80)
Ore 12.30
Conferenza stampa di presentazione del progetto ‘Oltre la spiaggia’ della Cooperativa Atlante: concorso di disegno per le scuole finalizzato alla sensibilizzazione ed alla conoscenza del mare.
(Stand Provincia e Comune di Rimini – Pad.B / stand80)
Vi aspettiamo!
Per maggiori informazioni:
Segreteria Assessorato Ambiente della Provincia di Rimini: tel. 0541 716297 – ;
Segreteria Assessorato Ambiente del Comune di Rimini: tel. 0541 704985 / 704 902 ;