Si terrà a Riccione il 22 e 23 settembre, presso il Castello degli Agolanti in Via Caprera, la prima edizione della FESTA DELL’ECONOMIA SOLIDALE E RESPONSABILE, promossa dalle associazioni Gruppo d’acquisto critico e solidale della Provincia di Rimini (RiGAS), Pacha Mama e Casa della Pace in collaborazione con i Comuni di Riccione (Assessorato Cultura e Pace e Assessorato all’Ambiente) e Rimini (Assessorato all’Ambiente)
La manifestazione prevede l’allestimento di una mostra-mercato durante la quale le aziende potranno far conoscere i propri prodotti. Le esposizioni saranno allestite all’interno del Castello degli Agolanti e riguarderanno tre ambiti principali del vivere quotidiano, organizzati in specifiche sezioni: Vestire, Mangiare, Abitare
L’iniziativa è rivolta alle realtà economiche della provincia di Rimini che hanno a cuore un’economia equa, solidale e responsabile, più legata al territorio e attenta all’ambiente e ai lavoratori. L’iniziativa non vuol dire e inventare qualcosa di nuovo, ma mettere in relazione quanto già esiste, per farlo crescere e permettergli di contaminare, un po’ alla volta, anche l’economia tradizionale della grande distribuzione.
L’obbiettivo è dimostrare che è possibile produrre e consumare nel rispetto dell’uomo e della natura, secondo criteri di eticità, equità, sostenibilità, solidarietà, promuovendo stili di vita più equilibrati e responsabili e creando una rete tra le tante realtà di economia solidale del nostro territorio e i consumatori.
Durante le due giornate ci saranno incontri di approfondimento, laboratori per bambini e adulti, spettacoli musicali e teatrali, proiezioni di documentari.
Si invitano tutte le realtà economiche della provincia che si ritrovano nelle finalità dell’iniziativa prenotare uno spazio espositivo. Per iscrizioni e/o approfondimenti www.solidalfest.org
Clicca qui per il programma della Solidal Fest 2007 (formato pdf)
da romagnaoggi.it
RICCIONE – Grande successo per la prima edizione della festa dell’Economia Solidale e Responsabile che si è tenuta la scorsa domenica al Castello degli Agolanti.
Circa mille persone, tra cui tanti bambini impegnati nelle attività dei laboratori, hanno partecipato con entusiasmo alla colorata mostra-mercato dove sono stati allestiti numerosi stand di aziende produttrici di prodotti equo solidali riguardanti l’ambito del vestire, mangiare e abitare. La giornata è proseguita con tanti spettacoli e momenti di approfondimento sul tema dell’economia solidale e responsabile.