Come preannunciato, durante la cerimonia di assegnazione al Comune di Rimini della Bandiera Blu per le spiagge, l’Assessorato alle Politiche Ambientali ed il Bagno n°17 di Viserba di Rimini hanno sottoscritto un accordo per sviluppare soluzioni sostenibili in materia ambientale ed energetica presso lo stabilimento balneare. L’accordo che riportiamo qui di seguito costituisce, insieme al progetto Bagnini Sostenibili della Provincia di Rimini, un esempio concreto e riproducibile per tutte le strutture turistico-ricettive della nostra spiaggia.
Oggetto: Accordo tra il Comune di Rimini – Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche e Operatore di Spiaggia del Bagno n. 17 di Viserba di Rimini
Il Comune di Rimini ha ottenuto anche quest’anno la Bandiera Blu delle Spiagge, autorevole riconoscimento europeo, assegnato dalla Foundation for Environmental Education in Europe (FEE) ai comuni per:
• qualità delle acque di balneazione;
• qualità delle spiagge (servizi e misure di sicurezza);
• informazione ed educazione ambientale, iniziative ambientali, qualità dei servizi ambientali (depurazione acque, raccolta differenziata, aree pedonali, piste ciclabili).
Si tratta di un riconoscimento importante e l’assegnazione per sei anni consecutivi della Bandiera Blu è un chiaro segnale della positività delle politiche di risanamento e tutela della spiaggia e del mare attuate e programmate dal Comune di Rimini in questi anni.
E’ un premio assegnato grazie alla qualità dei servizi prestati dagli operatori di spiaggia, agli interventi di riqualificazione urbana iniziata a partire dal 2000 e anche alle molteplici iniziative ambientali promosse dall’Amministrazione Comunale, requisito fondamentale richiesto dalla FEE per l’ottenimento della Bandiera Blu.
Anche per il 2007 il Comune di Rimini, Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche, sta organizzando la festa per la cerimonia di assegnazione della Bandiera Blu. Il posto scelto è il Bagno n. 17 di Viserba, e nell’ambito di ciò viene proposto all’ operatore di spiaggia Bernardi Alessandro, il seguente accordo.
ACCORDO
Per la stagione balneare 2007 il Comune di Rimini – Assessorato alle Politiche Ambientali si impegna, nei confronti di tutti gli stabilimenti balneari di tutta la costa riminese, a:
• Fornire ed installare su indicazione di ciascun operatore una bacheca da posizionare nel proprio stabilimento, che sarà strutturata come segue:
1. una parte fissa dove saranno illustrate le competenze della FEE e l’importanza della bandiera blu;
2. una parte in cui saranno esposti i risultati dei campionamenti periodici delle acque di balneazione, che andranno cambiati ogni 15 giorni.
• Fornire a ciascun operatore di spiaggia una Bandiera Blu che dovrà essere esposta per tutta la durata della stagione balneare 2007.
• Fornire a ciascun operatore, a cadenza quindicinale, i risultati dei campionamenti periodici delle acque di balneazione.
Per la stagione balneare 2007 il Comune di Rimini – Assessorato alle Politiche Ambientali si impegna, nei confronti dell’operatore di spiaggia del Bagno n. 17 di Viserba di Rimini, a:
• Organizzare la festa per la cerimonia di assegnazione della Bandiera Blu presso il Bagno n. 17 di Viserba
L’operatore di spiaggia del Bagno n. 17 , Bernardi Alessandro, nato a Rimini il 14/10/1973 e ivi residente in Via Toscanelli n. 128/B – C.F. BRNLSN73R14H294L, si impegna a:
- Esporre la bacheca in posizione ben visibile da tutti gli utenti dello stabilimento;
- Cambiare ogni 15 giorni i risultati dei campionamenti sulla qualità delle acque;
- Entro l’anno 2008 ad attrezzarsi per il montaggio di pannelli solari termici per il riscaldamento dell’acqua sanitaria (docce);
- Entro l’anno 2008 ad installare dei contenitori nei pressi della passerella per la raccolta differenziata;
- Entro l’anno 2008 ad installare un impianto per il riutilizzo delle acque metoriche ai fini dell’irrigazione del verde e dell’alimentazione delle cassette dei WC;
- Entro l’anno 2010 ad installare lampioni alimentati da pannello fotovoltaico;
- Entro il 2010 ad allestire una zona animali domestici
Sottoscritto da:
Bernardi Alessandro (Bagno n°.17)
Andrea Zanzini, Assessore alle Politiche Ambientali
ed Energetiche del Comune di Rimini