Per il sesto anno consecutivo – settima volta nel complesso – Rimini si aggiudica la Bandiera Blu, l’autorevole riconoscimento europeo assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education) in collaborazione con Cobat e Coou, Consorzi obbligatori per la raccolta delle batterie e degli oli esausti.
La Bandiera Blu delle spiagge si assegna per una serie di parametri legati sia alla qualità dell’offerta turistica che dei relativi sistemi di gestione ambientale tra i quali: qualita’ delle acque, qualita’ della costa, servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale.
L’Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini intende cogliere l’occasione dei festeggiamenti per questo riconoscimento rivolgendoli alla sensibilizzazione delle strutture turistico-ricettive perché mettano in atto soluzioni sostenibili per la gestione delle acque, la produzione di energia da fonti rinnovabili e lo sviluppo della raccolta differenziata.
Per questo nel corso della cerimonia organizzata per giovedì 12 luglio p.v. presso il Bagno N° 17 di Viserba verrà sottoscritto un accordo tra l’Ass.to all’Ambiente e lo stesso Bagno N°17 in cui la struttura balneare sottoscriverà una serie di impegni tra i quali l’installazione di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda, il recupero ed il riutilizzo delle acque della propria struttura, la collocazione di adeguati contenitori per consentire la raccolta differenziata ai propri ospiti ed altre iniziative che verranno illustrati nel corso della cerimonia.
Nel corso della manifestazione inoltre, a sottolineare l’importanza di un corretto rapporto col mare e i suoi abitanti, Fondazione Cetacea, con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Rimini e il CVSM, corpo volontario soccorso in mare, libererà una tartaruga marina (Caretta caretta) curata e riabilitata presso l’ospedale delle Tartarughe situato all’interno del parco Oltremare, a Riccione.
Il programma della giornata è il seguente:
ore 15,00: Intrattenimento musicale con musiche jazz eseguite dal gruppo “Ambassador marching band”che accompagnerà tutta la manifestazione
ore 15,30: Saluto delle Autorità – Interverranno:
• Andrea Zanzini – Assessore alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini
• Maurizio Melucci – Assessore al Turismo del Comune di Rimini
• Cesarino Romani – Assessore all’Ambiente della Provincia di Rimini
• Prof. Claudio Mazza – Segretario Generale della Fee Italia Onlus
• CF (CP) Enrico Castioni – Comandante Capitaneria di Porto di Rimini
• Dott.ssa Cheril Chiara Stanley – Responsabile Ufficio Acqua e Suolo Settore Ambiente del Comune di Rimini
ore 16,30: Consegna alla città di Rimini della Bandiera Blu per l’anno 2007 – Alzabandiera
ore 16,45: Assegnazione del premio “Stabilimenti balneari Bandiera Blu 2007” al Bagno 62 Sud – Tipi da spiaggia
ore 17,00: Liberazione in mare di una tartaruga marina a cura della Fondazione Cetacea di Riccione in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Rimini e il Corpo Volontario Soccorso in Mare.
ore 17,15: Aperitivo
Inoltre dalle 15,00 alle 18,00: trucchi facciali per bambini e adulti sul tema della Bandiera Blu
Per informazioni: Ufficio Iniziative Ambientali – Marzia Olmeda tel. 0541/70.49.02 fax 0541/70.47.15
Per informazioni sulla Bandiera Blu: www.feeitalia.org
comunicato stampa Bandiera Blu 2007