Rimini, 3 aprile 2007 – Si chiama SinErgica-Mente, in sigla Sem, “Stili di vita ed energia: quale sintesi per la sostenibilità “ il progetto promosso per il 2007 e che si concluderà nel marzo del 2008 dalla rete dei Centri di educazione ambientale della provincia di Rimini. Il progetto coinvolge gli istituti scolastici di Rimini, Miramare, Coriano e Montegridolfo e vedrà insegnanti, personale non docente, ma soprattutto gli studenti e le loro famiglie attivamente impegnati a rendere i loro stili di vita quotidiani il più possibile sostenibili.
Al centro di Sem si trova infatti il tema dell’energia e del suo utilizzo razionale e l’obiettivo ultimo è quello di sensibilizzare scuole e famiglie al tema del consumo di energia, per creare una maggiore consapevolezza e una maggiore responsabilità ambientale per avviare un cambiamento di paradigma per cui tutti si sentano responsabili e artefici delle condizioni ambientali e sociali in cui viviamo. A una prima fase, dedicata alla presa di coscienza del problema a partire dai consumi di luce, gas e acqua in ambito scolastico e domestico, seguirà poi la messa in atto di buone pratiche durature e condivise per ridurre i consumi e l’impatto ambientale.
Si comincerà rilevando i consumi energetici del 2006 degli edifici scolastici (confrontandoli con quelli rilevati nel 2005), per poi procedere alla loro etichettatura energetica in base ai criteri previsti dalla campagna europea DISPLAY®. In seguito a momenti formativi, verranno adottate buone pratiche gestionali la cui efficacia sarà valutata verificando i consumi energetici degli edifici nel corso del 2007 e aggiornando, se necessario, l’etichetta. I Cea attiveranno nelle scuole processi partecipati di Agenda 21 durante i quali saranno i ragazzi a individuare le azioni prioritarie da mettere in campo per ridurre in modo significativo, duraturo e consapevole gli sprechi energetici. Inoltre sarà realizzato un sondaggio, coinvolgendo le famiglie degli studenti, che permetterà di assemblare un quadro completo delle abitudini energetiche quotidiane dei riminesi.
La rete dei Cea di Rimini è composta dal Cda Wwf Rimini, che è capofila, Ceda Comune di Rimini (Ass.alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini), Osservatorio naturalistico Valmarecchia, Arboreto di Mondaino, Fondazione Cetacea, Ceda Comune di Riccione. Il progetto SinErgica-Mente è reso possibile dal finanziamento della Regione Emilia-Romagna e di alcuni enti pubblici tra i quali figurano la Provincia e il Comune di Rimini e i Comuni di Miramare, Coriano e Montegridolfo. Alla realizzazione del progetto contribuiscono inoltre Arpa Rimini e gli istituti scolastici coinvolti.