L’amministrazione comunale di Rimini con voto unanime del Consiglio Comunale ha approvato ieri l’agevolazione dell’imposta comunale sugli immobili (I.C.I.) per chi realizzi interventi mirati a ridurre il consumo energetico degli edifici e le emissioni di anidride carbonica in atmosfera. L’emendamento, approvato con il consenso di maggioranza ed opposizione, è stato messo a punto dall’Ufficio Energia dell’Ass.to alle Politiche ambientali ed Energetiche e dall’Ass.to al Bilancio per consentire di ridurre di 2/3 l’ICI prima casa (2 per mille anziché 6) per due anni (2007 e 2008) ed è destinato a chi effettuerà nel 2007 interventi finalizzati al risparmio energetico e all’utilizzo di fonti rinnovabili sulla propria abitazione.
Le condizioni per accedere all’aliquota agevolata sono:
– effettuare interventi al netto di altri contributi per almeno 10.000 euro
– gli interventi devono far ottenere almeno un risparmio energetico del 25% sul riscaldamento e del 50% sulla produzione di acqua calda
– il risparmio energetico deve essere attestato da un tecnico abilitato
Il provvedimento è compatibile e cumulabile con le agevolazioni previste dalla finanziaria 2007 (detrazione IRPEF del 55% in tre anni) e con i contributi erogati dal Comune di Rimini per il solare termico.
L’Assessore alle Politiche ambientali ed Energetiche Andrea Zanzini ricorda che “tale misura è stata sostenuta dall’Amministrazione in coerenza con i propri obiettivi di mandato e con gli obiettivi del decreto legislativo approvato il 22 dicembre 2006 che intende ridurre i consumi di energia con vantaggi economici per le famiglie e ridurre le emissioni di anidride carbonica per tutelare l’ambiente facilitando il raggiungimento degli obiettivi di Kyoto. E’ perciò fondamentale che sui temi della sostenibilità e della tutela ambientale il Consiglio Comunale svolga una funzione di periodico stimolo e sappia trovare convergenze politiche comuni ed utili per contribuire ad affrontare le emergenze in atto.
Con tali provvedimenti inoltre vogliamo spingere l’industria italiana delle costruzioni verso l’innovazione tecnologica e il risparmio energetico favorendo nuove opportunità di lavoro e la creazione di nuove imprese nel settore che sostengano la crescente sensibilità ed attenzione dei cittadini nei confronti della tutela ambientale e dei nostri luoghi di vita. Nel contempo, con la partecipazione al progetto Europeo “Display” ci stiamo preparando a raccogliere la sfida della certificazione energetica degli edifici e dello sviluppo della bioedilizia alle quali le imprese del territorio saranno chiamate a rispondere in tempi rapidissimi.
A testimonianza di ciò voglio inoltre ricordare che il 15 febbraio scorso si è chiuso il bando per l’istallazione di impianti solari termici con il raggiungimento dell’obiettivo previsto: 53 domande presentate per l’installazione di oltre 250 mq di pannelli solari, che consentiranno un risparmio di emissioni di quasi 70 tonnellate di CO2 all’anno! I migliori progetti presentati usufruiranno dell’attestazione di certificazione energetica per la propria abitazione, necessaria per accedere all’aliquota ICI agevolata del 2 per mille ed ai benefici previsti dalla finanziaria.”
Â