Dichiarazione dell’Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità , Paola Taddei, e dell’Assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Zanzini:
“L’Amministrazione Comunale di Rimini, in collaborazione con Agenzia Mobilità , ha scelto di incentivare la fruizione del trasporto pubblico locale nei giovedì di blocco della circolazione attraverso l’emissione di un biglietto agevolato valido per l’intera giornata. Non si tratta di un’iniziativa ‘automatica’ visto che la maggioranza dei Comuni coinvolti nella campagna sulla qualità dell’aria ha deciso di soprassedere da tali agevolazioni.
Rimini vuole perseguire senza indugio lo spirito dell’accordo regionale il quale prevede proprio l’opportunità di promuovere il trasporto pubblico, ritenendolo misura fondamentale per il contrasto all’inquinamento da gas di scarico. Una ‘filosofia’ che va sposata in pieno e che si tradurrà nell’arco del mandato in azioni coordinate discendenti dalla pianificazione generale sulla mobilità di Rimini. E’ chiaro in questo senso che un elemento strategico di tale processo è il progetto di trasporto rapido costiero al quale dovranno essere affiancate nei prossimi anni azioni in grado di rafforzare soprattutto la cultura dello spostamento con mezzi collettivi a bassissimo impatto ambientale e non solo l’automobile. E ciò vuole anche dire rendere il trasporto pubblico più efficace, sostenibile e più rispondente alle esigenze dei cittadini ed alla tutela della loro salute.”