Sulla vicenda dello Stadio, come è risaputo, esistono all’interno della maggioranza diversi punti di vista. La diversità di posizioni fra Comunisti Italiani e resto della maggioranza non è pregiudiziale. Le nostre valutazioni partono da un presupposto; secondo noi a fronte dei molti problemi della nostra città : mancanza e inadeguatezza di strutture scolastiche, sottodotazione dell’impiantistica sportiva, mancanza di alloggi popolari, la questione dello stadio non è affatto prioritaria. Il contributo che cercheremo di fornire e sul quale ci auspichiamo possano esserci delle convergenze verterà essenzialmente su due questioni: riduzione del motore immobiliare e cogliere l’occasione dello stadio per intervenire sulle mancanze sopra menzionate. Inoltre, se si deciderà di avviare le procedure per l’adeguamento del “Neri†non dovranno esserci assolutamente esborsi economici per il Comune; una quota non inferiore al 20% del motore immobiliare dovrà essere destinata ad edilizia pubblica popolare; la contropartita immobiliare in termini di metri quadrati dovrà essere commisurata all’investimento complessivo dei privati. A nostro giudizio la soluzione migliore rimane comunque quella di inserire questa questione nel futuro PSC. Infine, credo che forse il presidente dell’ACER farebbe meglio ad occuparsi delle vicende e delle tante questioni che riguardano il suo impiego piuttosto che avventurarsi in analisi sociologiche stonate e rustiche.
- Home
- Curriculum
- Collaboro con
Figli del Mondo – Responsabilità Sociale d’Impresa
Appenninol’Hub – Incubatore di Economie Abitanti
Primo Miglio – Acceleratore di Startup Responsabili
SassoErminia B&B Ecosostenibile
Coop.va di Comunità Fer-Menti Leontine
– ho collaborato con… –
- Croce Rossa Italiana – Comitato di Rimini
- Cooperativa Sociale Tanaliberatutti Onlus
- Anima Mundi – Cooperativa Sociale
- Cemea del Mezzogiorno
- Comune di Rimini – Assessore
- Eurodesk Italy
- Fratelli è Possibile – Cooperativa Sociale
- ARCI Nuova Associazione – Comitato Provinciale di Rimini
- Replay Network
- BEAR Agenzia di Comunicazione
- L’acqua è di tutti, installazione artistica interattiva
- Green Intelligence
- EcoArea Better Living
- Petroltecnica
- Hotel Imperial Beach Rimini – 4 stelle
- Portfolio
- Enti Non Profit (aps, onlus, ong e coop.ne sociale)
- Progetti Sociali ed Umanitari
- Progetti Europei per i Giovani
- Eventi culturali, manifestazioni, festival
- Green Manager, Energy and Sustainability Project Manager and Trainer
- Docenze, Formazione e Facilitazione
- Web design – Creazione siti internet e Web Marketing
- Video-maker
- Rassegna Stampa
- Blog-News
- Contatti
Un luogo comune non è un bagno pubblico,ma quello che stà accadendo attorno alla questione stadio è peggio di quello che si trova in un bagno pubblico.
Non si capisce ,ma forse è meglio dire che lo si capisce ,ma non lo si può dire .
Spero e molti lo sperano che il nuovo stadio (cosa che ormai sembra fatta e molto probabilmente e già parecchio avanti di quello che si dice anche con il supporto di chi fa finta di voler indagare meglio) venga almeno costruito fuori città con parcheggi e centri direzionali e commerciali attorno in modo da essere vivibile ogni giorno e con vie di accesso e smaltimento del traffico adeguate. Ad esempio Genova, che non ha gli spazi di Rimini stanno facendo lo stadio fuori dalla città . Sarebbe però più interessante, che non sia soltanto un tempio per il mondo pallonaro, e quindi usato a servizio minimo, ma magari potesse essere sfruttato per essere un cuore pulsante per la città , ospitando altri eventi sportivi, ma magari non solo quelli. Insomma, ci piacerebbe vedere una struttura utile alla città e non solo a una società sportiva
Gli interessi sono ATTENTAMENTE da valutare, come ogni altro conflitto di interesse.
La considerazione finale, sempre fatta da un ingenuo che non vorrebbe essere smentito, data dalla convinzione che chi attualmente ci amministra sia sempre mosso dalla volontà di operare nell’interesse dei Cittadini e non da un manipoli di tifosi o di costruttori.
Nel paese dei campioni del mondo DI CALCIO, l’atletica chiaramente non ha molto spazio ,ma ce ne ricorderemo, chi frequenta i campi di atletica avrà modo di vedere quante persone ,quanti bambini con genitori frequentano la pista che si trova all’interno dello stadio.
A questo punto mi chiedo! Cosa è la politica? Il disaffezionamento su scala nazionale negli ultimi anni è proprio figlio di simili “furbe†operazioni! L’arte del distruggere preferita all’arte del creare, del ben operare, della razionalità , ma principalmente: DELLA LEALTA’! E’ UTOPIA! IL BUON SENSO E’ UTOPIA!
Alessandro Penserini Rimini