da newsrimini.it
160 auto controllate e 11 sanzioni elevate. È il bilancio dei controlli da parte della polizia municipale nel secondo giovedì di blocco del traffico a Rimini.
Intanto anche ieri i valori del Pm10 sono rimasti sopra i limiti consentiti per il decimo giorno consecutivo. Le categorie economiche sono già sul piede di guerra e chiedono modifiche al provvedimento ritenuto di scarsa utilità e penalizzante per molte attività del centro storico.
L’assessore regionale all’ambiente Lino Zanichelli, oggi a Rimini per la firma di un protocollo con la provincia, difende però il provvedimento. “Grazie ad iniziative strutturali e di regolazione – ha spiegato – noi abbiamo del 15% la percentuale di inquinamento da Pm10. E’ ovvio che ci siano però certi periodi in cui non si riescono ad evitare gli sforamenti. Dobbiamo anche ricordare – ha detto Zanichelli – che siamo all’interno di una strategia europea che prevede pesanti multe se non ci dimostriamo attivi. Non dimentichiamo poi che si parla di una questione che riguarda la salute delle persone: non vogliamo creare disturbo ma chiedere a tutti di essere impegnati.”
Ciao
Vorrei fare una domanda, so che attraverso un accordo con la regione i comuni aderenti all’iniziativa “l’iberiomo l’aria” ricevono una sovvenzione. A quanto ammonta questa sovvenzione per il comune di Rimini?
Ciao Gilberto, non è esattamente così. Non ci sono sovvenzioni dirette ai Comuni che aderiscono, ci sono però milioni di investimenti nel campo della mobilità (lenta, ferroviaria e stradale), della bioedilizia, dell’energia ecc.. ma che non vengono ‘spartiti’ tra i Comuni.