La Provincia di Rimini è da tempo impegnata nel promuovere il turismo sostenibile anche grazie ad iniziative quali il bagnino ecosostenibile nato nel 2003 come progetto pilota nell’ambito del processo di Agenda 21. Grazie al successo ottenuto, l’esperienza è stata successivamente replicata in altri stabilimenti balneari nella nostra provincia e in diverse parti d’Italia. Con il finanziamento erogato dalla Provincia di Rimini, da quest’anno 12 bagnini, che già si erano dotati dell’impianto di recupero delle acque delle docce, possono servirsi di un impianto fotovoltaico della potenza di 1,5 Kw. Tale impianto copre interamente i consumi dei loro stabilimenti balneari, infatti la produzione annuale prevista è di oltre 2000 KwH. Va ricordato, inoltre, che l’impianto di recupero delle acque delle docce ha permesso un risparmio idrico mediamente di 3000 litri di acqua al giorno, con tutte le ricadute positive economiche e sociali che questo comporta, sia per l’attività dello stabilimento balneare, sia per la riduzione dell’impatto ambientale delle attività turistiche. Grazie anche a questo progetto nella Provincia di Rimini c’è stata una accelerazione verso l’utilizzo di questa fonte energetica rinnovabile e verso politiche di sostenibilità come il risparmio idrico e la raccolta differenziata.
Anche per merito di queste azioni, l’Assessore Cesarino Romani è diventato responsabile del gruppo di lavoro “Turismo Sostenibile” del Coordinamento Nazionale Agenda 21. Gli stabilimenti balneari ecosostenibili con l’impianto fotovoltaico e sistema di riutilizzo delle acque, sono le zone 103 e 105 a Cattolica, le zone 51, 61, 62, 70, 77, 81, 85, 97 e 104 a Riccione, la zona 62 a Rimini. Sabato 8 luglio i”Bagnini Ecosostenibili” presenteranno la gestione del loro stabilimento secondo i criteri di sostenibilità ambientale. In tale occasione, la Provincia di Rimini regalerà un omaggio eco-compatibile a tutti i bagnini virtuosi, ossia una lampada solare da esterno. Alle ore 11.00 presso la zona 62 di Rimini, oltre all’illustrazione del funzionamento dello stabilimento balneare sostenibile, verrà offerto un aperitivo. Saranno presenti l’Assessore all’Ambiente del Comune di Rimini, Andrea Zanzini e l’Assessore Provinciale all’Ambiente, Cesarino Romani. Alle ore 12.30 presso le zone 103 e 105 di Cattolica, oltre all’illustrazione del funzionamento dello stabilimento balneare sostenibile, sarà offerto un aperitivo. Saranno presenti il Sindaco del Comune di Cattolica, Pietro Pazzaglini e l’Assessore Provinciale all’Ambiente, Cesarino Romani. Alle ore 17.00 presso la zona 97 e successivamente presso la zona 85 di Riccione, oltre all’illustrazione del funzionamento dello stabilimento balneare sostenibile, sarà offerto un aperitivo. Saranno presenti il Sindaco del Comune di Riccione, Daniele Imola e l’Assessore Provinciale all’Ambiente, Cesarino Romani. Anche presso le zone 51 61 62 70 77 81 104 di Riccione, a partire dalle ore 17, i gestori saranno disponibili per dare spiegazioni sulle attività che hanno implementato.
m`interesserebbe sapere se l`iniziativa “bagnini ecosostenibili” é unicamente “Riminese” o se proposta anche da altri comuni e se ha un “appoggio” europeo. grazie Danilo
Ciao Danilo, l’iniziativa Bagnini Ecosostenibili è promossa dalla Provincia di Rimini, mentre è speranza dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Rimini sostenerla nel corso del prossimo anno. Non mi risulta sia finanziata con fondi europei, se ne trovassi il modo ti sarei grato di farcelo sapere però! 🙂
Per tutte le ulteriori informazioni però ti invito a rivolgerti direttamente all’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Rimini.
Grazie per il commento